Domani pedalata e manifestazione anti-smog – TG Plus NEWS
Notizie 31 gennaio – edizione sera
Ambiente. Domani pedalata e manifestazione anti-smog
Treviso soffoca ancora sotto la cappa di smog che da ormai 8 giorni consecutivi resta sopra ai limiti di legge consentiti. Per sensibilizzare l’amministrazione comunale sulla necessità di piste ciclabili sicure di collegamento tra il centro e i quartieri, domani, sabato 1 febbraio, si svolgerà un’altra manifestazione sulle due ruote. Una manifestazione organizzata dall’associazione Salvaguardia Ambiente Treviso e Casier onlus e supportata da Fiab Treviso, Legambiente Treviso, la onlus Prato in Fiera e Italia Nostra. Domani l’appuntamento è davanti a Cà Sugana alle 14.30.
Agricoltura. Cimice Asiatica, Pan chiede l’intervento della UE
L’assessore veneto all’agricoltura Giuseppe Pan, intervenendo a Ferrara accanto ai produttori agricoli di Agrinsieme, è tornato sul preoccupante tema della cimice asiatica, chiedendo a gran voce l’intervento dell’UE. “La protesta degli agricoltori è sacrosanta: la cimice asiatica è un vero e proprio flagello per le nostre campagne che richiede un piano di interventi nazionali e il sostegno finanziario dell’Europa”. Queste le parole di Pan, le cui dichiarazioni integrali sono su Notizieplus.it
Cronaca. Ubriaco provoca incidente: assolto
La mancanza di un dettaglio, la prova che alla guida della vettura coinvolta in un incidente vi fosse il proprietario della stessa, ha scagionato un 57enne di Vedelago dall’accusa di essere un pirata della strada. Secondo le ricostruzioni, il 7 novembre 2015 l’uomo si sarebbe messo al volante nonostante fosse completamente ubriaco ed aveva causato un terribile incidente scappando dal luogo e non soccorrendo una donna rimasta ferita. I testimoni del sinistro erano riusciti a prendere il numero di targa ma nessuno era riuscito a vederlo in faccia: questo dettaglio ha portato alla clamorosa assoluzione.
Sport. Stasera da Sportler Paola Favero, che ha scalato l’Himalaya
Teoria e pratica sulla sicurezza in montagna in inverno. A questo è dedicata la serata organizzata dalla scuola sci alpinismo “Castiglioni”, in collaborazione con il CAI Sezione di Treviso e Sportler di Silea (TV), in programma oggi venerdi 31 gennaio con inizio alle 20,30. La serata dura circa un paio d’ore e vedrà interventi di istruttori e guide alpine. Sono previste prove pratiche di autosoccorso e utilizzo di materiali innovativi e moderni. La serata vedrà l’alternarsi di interventi da parte dei massimi esperti del settore e suggestive testimonianze. Tra queste quella di Paola Favero, salita a 7000 metri nel cuore dell’Himalaya. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. A fine serata è previsto un buffet.