Una nuova condotta per l’acqua che collega Marghera a Portogruaro – TG Plus NEWS Venezia
CRONACA. Una nuova condotta per l’acqua che collega Marghera a Portogruaro
Veritas ha acquisito da Eni un oleodotto di 68 km – realizzato alla fine degli anni Sessanta, ma mai utilizzato per il trasporto di idrocarburi – che collega Porto Marghera a Portogruaro. Grazie a questa operazione, i Comuni di Venezia e di tutto il Litorale veneziano vedranno maggiormente garantito il rifornimento di acqua potabile, permettendo inoltre la connessione con le società Livenza Tagliamento Acque e Piave Servizi, che gestiscono l’acquedotto in alcuni di quei Comuni. “Un’importante operazione di riconversione industriale – dice il presidente di Veritas, Marco Bordignon – che ci consente di avviare un’opera strategica per la sicurezza idrica del litorale veneziano e dell’intero territorio metropolitano nel quale operiamo”.
ATTUALITA’. Opere di De Chirico, Morandi, Guttuso e Guidi: approvata donazione da oltre 2 milioni
La Giunta comunale di Venezia ha approvato l’accettazione di una donazione rappresentata da una collezione di 77 opere grafiche e pittoriche, del ‘900 italiano, oltre a 15 opere di arredamento. Si tratta della “collezione Enrico Del Fabro” che i donanti vogliono destinare all’arricchimento delle collezioni d’arte dell’Amministrazione comunale . La Fondazione Musei Civici di Venezia, che acquisirà in comodato d’uso la donazione, l’ha stimata nel suo complesso, in euro 2.166.050. Le opere che fanno parte della collezione sono di Giorgio de Chirico, Giorgio Morandi ,Virgilio Guidi ,Renato Guttuso, Carlo Carrà, Cagnaccio di San Pietro, Anton Zoran Music, Gino Severini, Mario Siron, Ardengo Soffici e altri autori.
CULTURA. L’Orto della Chiesa del Redentore apre al pubblico
SPORT. Exposport e Alì Family Run: grande festa al Parco San Giuliano di Mestre
La 38^ Wizz Air Venicemarathon è entrata finalmente nel vivo questa mattina con l’apertura dell’Exposport Venicemarathon Village e con la tappa mestrina della Alì Family Run. La mattina è iniziata alle ore 10 con la gara riservata a studenti e famiglie che ha visto scatenarsi sui viali verdi del Parco San Giuliano una folla scatenata di oltre 2.500 studenti. Terminate le premiazioni della Alì Family Run è stata la volta dell’inaugurazione ufficiale del 33^ Exposport Venicemarathon Village, quest’anno ancora di più vetrina espositiva internazionale e polo culturale, con oltre 100 espositori tra aziende e charities.