Villa Emo, luce verde per la vendita – TG Plus 29 gennaio
Notizie TG Plus 29 gennaio ed. pomeriggio
Attualità. Via libera dalla banca: Villa Emo cambia padrone
Il CdA del Credito Trevigiano ha dato luce verde: la dimora palladiana, fiore all’occhiello di Fanzolo di Vedelago, verrà ceduta entro fine anno ad un facoltoso mecenate innamorato dell’architettura neoclassica. L’offerta pervenuta all’istituto bancario è stata giudicata congrua oltre che sufficiente per coprire i lavori di restauro e manutenzione della villa. Si concluderà quindi dopo 15 anni la gestione del Credito, che manterrà comunque il controllo delle strutture adiacenti la dimora ed il parco. Ulteriori dettagli: https://notizieplus.it/affare-credito-trevigiano-vende-villa-emo/
Cronaca. Ancora incidenti lungo le strade della Marca
Bilancio pesante per l’incidente stradale verificatosi ieri sera attorno alle 21:30 a Motta di Livenza, lungo la statale che conduce a Pravisdomini. Per cause ancora da accertare una vettura è uscita di strada concludendo la sua corsa contro il ponticello in cemento di un’abitazione, accartocciandosi e capovolgendosi. Morto sul colpo uno dei due occupanti dell’auto, un romeno 30enne; gravemente ferito l’altro, suo connazionale di 33 anni, soccorso dal Suem di Oderzo. Altro schianto, sempre ieri sera, a Fossalunga di Vedelago: una ragazza della zona è stata estratta ferita dal veicolo schiantatosi a bordo carreggiata ed è stata trasportata in ospedale.
Attualità. Le campane fanno litigare parroco e vicesindaco
Una polemica davvero singolare quella inscenata nella frazione Mura di Cison di Valmarino dove il parroco, don Adriano Sant, ha deciso di silenziare le campane della chiesetta. Un gesto che non è piaciuto ad alcuni residenti, che lamentano l’assenza del suono cadenzato: portavoce della protesta è diventato il vicesindaco Loris Perenzin: “Un gesto inaccettabile”, l’ha definito, chiedendo un pronto ripristino. “Mura non è una parrocchia”, la risposta del prelato che pare non voler tornare sui propri passi.
Società. Treviso pronta per ospitare il secondo festival del Design
Dopo la positiva edizione di debutto dell’anno scorso, nella Marca sta per sbarcare nuovamente la rassegna dedicata al design. Dall’8 al 17 marzo il capoluogo provinciale sarà sede di esposizioni, workshop, concorsi, incontri con grandi personaggi. Il tutto all’interno delle sedi storiche della città, dal museo di Santa Caterina al Bailo sino a Palazzo dei Trecento e a Ca’ Robegan.