redazione@tgplus.it
TG+ CulturaTG+ Cultura - Treviso

700 anni dalla morte di Dante: Treviso nel 2021 celebra lui e Petrarca – TG Plus CULTURA

1.46KViews
Condividi sui social

Intervista esclusiva a Domenico Losappio, docente di Lettere e Consigliere Comunale a Treviso

 

Nel 2021 tutta Italia “celebrerà” i 700 anni dalla morte del suo più grande poeta, Dante Alighieri. Qui a Treviso è previsto un ricco calendario d’eventi (Covid permettendo, ça va sans dire) per commemorare in modo importantissimo questa ricorrenza, e contemporaneamente ricordare anche Francesco Petrarca, il “Dante” del ‘300, e come tale grande precursore dell’Umanesimo.
Come ogni trevigiano degno di questo nome ben sa, infatti, la Chiesa di S. Francesco ospita le tombe dei due rispettivi figli: Pietro Alighieri e Francesca Petrarca.

  • Il primo, figlio di Dante Alighieri, era un giudice, poeta e commentatore della Comedia, residente a Verona, che morì a Treviso durante un soggiorno in città nel 1364. La sua arca sepolcrale, scolpita da Filiberto de Sanctis, era in origine collocata nel chiostro della chiesa di Santa Margherita, degli Eremitani. Sormontano il monumento funebre gli affreschi attribuiti ad Andrea di Bartolo, raffiguranti San Francesco e angeli musicanti.
  • La seconda, figlia di Francesco Petrarca, morì di parto a Treviso nel 1384. La lastra sepolcrale presenta un’iscrizione in latino, dettata dal marito della donna, Francesco da Brossano, funzionario presso Francesco da Carrara.

Condividi sui social