Allarme erosione tra i vigneti del Prosecco Docg – TG Plus NEWS
Notizie 5 giugno – ed. mattina
Attualità. Allarme erosione tra i vigneti del Prosecco Docg
Il risultato di una ricerca universitaria getta una luce sinistra sul futuro della coltivazione dell’uva: secondo il rapporto pubblicato dalla rivista scientifica Plos One, per ogni bottiglia di bollicine prodotta si rischia una perdita di 3 chili di terreno a causa dell’erosione. L’indagine, condotta con rilevamenti durati due anni e mezzo, ha aperto un dibattito: la coltura intensiva infatti non solo impoverisce la zona di sali minerali ma può portare addirittura alla depressione del terreno.
Cronaca. Disabile morto, indagine sui servizi socio-sanitari
Non si placa l’eco polemica della tragica scoperta avvenuta nel fine settimana a Monigo, dove i poliziotti hanno rinvenuto il cadavere in decomposizione di un 50enne disabile custodito dalla madre 86enne per parecchi mesi – il decesso potrebbe risalire addirittura allo scorso settembre. La Squadra Mobile della Questura ha avviato un’indagine per capire chi dovesse seguire la situazione della famiglia e con quali modalità.
Cronaca. Scoperto un altro bordello cinese clandestino
A Castelfranco Veneto emergono continuamente strutture del sesso gestite da stranieri. Ieri i Carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno fatto irruzione in un condominio del complesso “Le Logge” scoprendo due prostitute cinesi, di 45 e 60 anni. Le indagini erano partite dalle numerose segnalazioni dei vicini di casa che lamentavano un viavai di clienti ad ogni ora del giorno. Denunciati due connazionali delle meretrici, entrambe sulla cinquantina, per sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione.
Sport. L’NBA sbarca a Treviso con una mostra
Una digital exhibition del campionato più bello ed emozionante del mondo. Dal 5 settembre al 6 ottobre prossimo la Sala della Borsa della Camera di Commercio ospiterà “Overtime”, una mostra interattiva con cimeli, memorabilia, video, installazioni, immagini e curiosità sui giganti della pallacanestro d’oltre Atlantico. Ad annunciare l’inziativa, il sindaco Mario Conte che ieri ha incontrato le organizzatrici della mostra.