redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

TG Plus NEWS Venezia – 10 agosto edizione del mattino

804Views
Condividi sui social

ATTUALITA’. Venezia, 20 milioni per il nuovo Arsenale

Dal governo in arrivo 20 milioni di euro per l’ampliamento degli spazi dell’Arsenale di Venezia destinati alla Biennale. Lo stanziamento è contenuto all’interno del Piano strategico “Grandi Progetti Beni Culturali”, promosso dal ministero per i Beni Culturali. L’annuncio è stato dato ieri dal ministro Dario Franceschini, dopo che in settimana il piano ha ottenuto il parere positivo della conferenza unificata Stato – Regioni. Sono 11 gli interventi previsti in tutta Italia, per un totale di investimenti pari a 103 milioni di euro. Tra i progetti finanziati, anche i lavori all’Arsenale.  L’intervento mira all’ampliamento della Biennale di Venezia. E’ dal 1980 che l’Arsenale è diventato un sito espositivo della Biennale, in occasione della prima Mostra internazionale di architettura.

SALUTE. Mascherine, 12 milioni di pezzi al mese

Il commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, è atteso oggi nel Veneziano, a Fossalta di Portogruaro, per inaugurare una nuova ulteriore linea di produzione di mascherine Ffp2 alla Chiros. Si tratta di un’azienda del settore abbigliamento, che già a metà maggio aveva riconvertito parte della sua produzione per far fronte all’emergenza pandemia. Adesso, con un investimento tecnologico tutto made in Italy, viene inaugurata una nuova linea di produzione. L’investimento consentirà di accrescere la produzione di mascherine. Potrà più che raddoppiare raggiungendo gli 8 milioni di pezzi al mese. Con la possibilità di toccare quota 12 milioni di pezzi prodotti al mese. La Chiros fa parte della filiera nelle finalità del commissario per l’emergenza di incrementare la produzione italiana di dispositivi di protezione. Contribuendo così all’autosufficienza del Paese nelle prossime fasi di convivenza con il Coronavirus.

CRONACA. Litorale, weekend di controlli

Ancora controlli a Jesolo. La polizia locale ha elevato tre sanzioni per violazione dell’ordinanza anti-alcol. Tra i verbali, anche quello nei confronti di un mini market di piazza Aurora per vendita di alcolici oltre l’orario consentito. Inoltre il titolare di un locale di piazza Milano, già interessato dai fatti di cronaca a luglio, è stato denunciato per mancata chiusura dell’esercizio alle ore 24.00 come previsto da provvedimento del sindaco. Daspo urbano e 500 euro di multa nei confronti di un accattone individuato nella zona di piazza Brescia. A San Donà i vigili hanno denunciato un automobilista che, guidando in stato di ebbrezza, ha tamponato cinque auto in sosta lungo la centralissima via Risorgimento.

ATTUALITA’. Meteo, allerta caldo sulle coste

La Protezione civile del Comune di Venezia comunica che oggi, lunedì 10 agosto, a causa delle elevate temperature sarà previsto disagio fisico intenso sulle zone costiere. Nel resto della pianura veneta, invece, il disagio sarà debole o moderato. La qualità dell’aria si manterrà ovunque buona o al più discreta. Nei giorni seguenti si prevede disagio fisico in ulteriore aumento: potrebbe rivelarsi “intenso” nelle zone pianeggianti a partire da mercoledì.


Condividi sui social