redazione@tgplus.it
TG+TG+ Treviso

TG Plus NEWS Treviso 11 settembre 2020, edizione del pomeriggio

1.11KViews
Condividi sui social

CRONACA. Università del Volontariato al via a Treviso

Aperte le iscrizioni per il 7° anno di Università del Volontariato di Treviso, percorso formativo gratuito offerto da Volontarinsieme – CSV Treviso insieme all’Università Ca’ Foscari Venezia, partito nel 2014 e che ha già “diplomato” 150 volontari, studenti e cittadini aspiranti volontari. C’è tempo fino al 10 Ottobre per volontari e cittadini e al 20 Ottobre per gli studenti universitari, con tre posti riservati a volontari di Belluno. Università del Volontariato ha coinvolto in questi anni oltre 2mila volontari e cittadini interessati all’alta formazione offerta e 150 tra questi hanno completato l’intero percorso di studi. Un numero, quello degli specialisti del volontariato, destinato a crescere con la conclusione delle attività didattiche 2019/2020, nuovamente in aula per i 320 iscritti ai percorsi di formazione da venerdì 18 settembre dopo la sospensione imposta dall’emergenza Covid-19.

LAVORO. Pasticceria Sarti nel 2020 fatturato superiore al 2019

Post Covid-19, alle soglie dell’autunno è tempo di bilanci per il mondo artigiano che riesce ora ad avere una visione più oggettiva sull’andamento del proprio business nel 2020. Guardando con attenzione tra le pieghe della realtà si trovano storie che raccontano un’altra storia. Ecco quella della Pasticceria Sarti di San Vito di Altivole. Durante il lockdown il suo giro d’affari era crollato del 90%, ma nella fase 2 si è impennato di +40% rispetto lo stesso periodo dell’anno prima. Il risultato? Nel 2020 il fatturato sarà superiore a quello dell’anno scorso. Buone notizie anche sul fronte dell’occupazione: non solo il personale messo in cassa integrazione in quei mesi bui è rientrato al lavoro a tempo pieno ma dal 24 agosto in organico c’è una nuova figura.

EVENTI. L’Abbazia di Sant’Eustachio apre le porte alla cultura

Sarà un settembre all’insegna dell’arte e della cultura quello dell’Abbazia di Sant’Eustachio a Nervesa della Battaglia. Lo storico complesso benedettino ospiterà diversi appuntamenti, tra mostre d’arte, incontri letterari e momenti dedicati agli amanti della spiritualità. Si inizia sabato e domenica 12 e 13 settembre, con la personale “Fra sogni e realtà” dello scultore arcadese Renzo Visentin. L’inaugurazione venerdì 11 settembre dalle ore 18.00 alla presenza, per un intervento critico, del professor Giordano Russo; seguirà un aperitivo musicale, con il trio “le Four”, composto da R.Gemo (chitarra), M. Mariani (clarinetto) e M. Trabucco (basso). Aperta tutto il weekend dalle ore 10.00 alle ore 19.30, la mostra sarà ad ingresso libero: un’occasione unica per i visitatori di intraprendere un viaggio affascinante tra le opere di questo artista locale, in una cornice d’eccezione.

CULTURA. Al Livelet un viaggio indietro nel tempo

Per provare l’emozione di un viaggio nel passato non c’è bisogno di una macchina del tempo. L’occasione perfetta per tornare indietro di 6mila anni con uno schiocco di dita è proprio domenica 13 settembre. Dalle 10 alle 18 il Parco Archeologico Didattico di Revine Lago apre le sue porte a grandi e piccini, per un’emozionante visita agli antichi abitanti delle palafitte che torneranno a vivere il loro villaggio Neolitico e un accampamento dell’Età del Ferro. Insomma, per un giorno il passato prende vita.


Condividi sui social