redazione@tgplus.it
TG+ Cultura - Treviso

A Noale arrivano “Le case anni d’oro”. Ne parla in esclusiva l’assessore Tosatto – TG Plus NEWS Treviso

2KViews
Condividi sui social

Sono iniziate le selezioni per accedere alla II edizione del Corso per Operatore d’aiuto, realizzato da Family Way, Associazione di promozione sociale di Treviso, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Noale.

A parlarcene in questa intervista esclusiva è l’assessore ai servizi sociali Annamaria Tosatto. 

Una proposta innovativa per poter coniugare lavoro ed impegno sociale. Infatti, iscrivendosi al Corso per la qualifica di Operatore d’aiuto, è possibile specializzarsi nell’accoglienza ed assistenza di anziani autosufficienti/parzialmente ed essere affiancati sia all’inizio, che in itinere, nell’avviare la propria attività in casa.

L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Noale ha saputo cogliere e valorizzare la proposta di Family Way che, con questo progetto chiamato “Le Case Anni d’Oro“. Ci spiega l’Assessore ai servizi sociali Annamaria Tosatto come questo corso “offre una possibilità lavorativa a persone inoccupate o che desiderino cambiare lavoro e che nutrono interesse e sensibilità verso le persone anziane. Il percorso formativo, infatti, dà vita ad un nuovo modello di impiego a carattere domestico, in cui il lavoratore può attivarsi nella propria casa o comunque in un contesto che ricordi l’ambiente familiare della casa, ed è riconosciuto a livello nazionale e finalizzato all’iscrizione in un apposito Registro Professionale Nazionale Anpicof Italia, riconosciuto dal Mise, Ministero dello Sviluppo Economico”.

Durante la formazione al corsista viene presentato iI modello organizzativo Family Way e può acquisire utili strumenti per attivarsi nel lavoro, una volta concluso il percorso. Vengono approfondite diverse tematiche, per esempio, quelle legate alla normativa, alla sicurezza, agli aspetti economici e fiscali. Ma non solo, viene spiegato anche il particolare approccio pedagogico proposto che si rifà ai principi e materiali Montessori che, come le moderne neuroscienze hanno dimostrato, favoriscono il mantenimento di competenze cognitive anche nell’anziano.

Per far fronte alle nuove disposizioni ministeriali, si realizzerà a distanza, via web.

Per potersi iscrivere è necessario partecipare ad una selezione, consistente in un appuntamento di approfondimento conoscitivo, non giudicante, ma atto a valutare le motivazioni e predisposizioni dei candidati. E’ prevista una riduzione al contributo di frequenza in caso di disoccupazione o se beneficiari di reddito di cittadinanza.

Per informazioni: 391 – 4742126 www.familywayonmovimento.net


Condividi sui social