redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

A Pellestrina l’ultimo saluto al re del remo “Ciaci” – TG Plus NEWS Venezia

728Views
Condividi sui social

CRONACA. A Pellestrina l’ultimo saluto al re del remo “Ciaci”

E’ stata la Serenissima, l’ammiraglia della flotta delle Bissone del Comune di Venezia, ad accompagnare per l’ultimo saluto il feretro del campione del remo Sergio Tagliapietra “Ciaci”, per alcuni il più grande vogatore alla veneta del Novecento. L’imbarcazione a remi, condotta da 18 vogatori e un timoniere, chiamati a raccolta da Rudi Vignotto tra i campioni di ieri e di oggi della Regata Storica, è partita dalla remiera Pellestrina, dove era arrivata dopo il varo dei giorni scorsi con la collaborazione dell’Ufficio Regate comunale. Nato a Burano nel 1935, proprio a Pellestrina Sergio Tagliapietra aveva vissuto e, per tanti anni, nella remiera dell’isola aveva insegnato ai bambini a vogare portando avanti una delle tradizioni più sentite della città. “Dovete trovare la vostra voga – diceva loro – tutto deve essere naturale”. Il corteo acqueo ha raggiunto poi la chiesa di Ognissanti, gremita di persone.

CRONACA. Torna Fuori di banco, il Salone dell’Offerta Formativa Scolastica

La Città metropolitana di Venezia ripropone anche per il 2022 l’iniziativa FuoridiBanco, il salone dell’offerta formativa scolastica. Quest’anno la manifestazione per rispondere all’esigenza degli studenti della scuola secondaria di 1° e di 2° grado di conoscere l’offerta formativa del territorio e le opportunità di crescita personale torna in presenza e si svolgerà nella nuova location di Forte Marghera a Mestre dal 25 al 29 ottobre e sarà ospitato dal padiglione 30, sala conferenze ed edificio 53.  L’iniziativa si propone come spazio aperto per le comunità scolastiche e come luogo d’incontro per studenti, genitori, insegnanti, istituzioni ed operatori dove poter raccontare le proprie esperienze, confrontarsi ed attivare nuovi progetti didattici ed educativi. Tutti i dettagli nel nostro portale di informazioni notizieplus.it.

CRONACA. Emergenza COVID-19, 1.123 nuovi casi nel veneziano

Emergenza COVID-19. Il bollettino di Azienda Zero di oggi,  mercoledì 12 ottobre, (dato riferito alle 8), evidenzia 6.410 nuovi casi di contagio in Veneto,  di cui 1.123 nella provincia di Venezia. Il numero degli attualmente positivi si trova a quota 65.717 dei quali 8.528 nel veneziano. Complessivamente, dall’inizio dell’emergenza pandemia sono stati registrati 2.341.023 casi di contagio nel territorio regionale, nel veneziano 392.264. Circa la situazione dei ricoveri: sono attualmente 663 i pazienti positivi al COVID in cura negli ospedali veneti, nelle aree non critiche, 32 sono invece quelli ricoverati nelle terapie intensive.

CRONACA. “El paron de casa”: oggi consegna dei diplomi e tour guidato ai porti

Giunge a compimento questa mattina con la consegna dei diplomi del Campanile di San Marco a 200 bambini e il Leone d’argento alla scuola “Di Cocco” di Burano, il progetto El Paron de Casa. Iniziato lo scorso 26 maggio, con l’appuntamento in Piazza San Marco durante il quale si è svolto “Venezia è favolosa”, con nove scuole primarie di Venezia, Burano, Sant’Erasmo, Mestre, Marghera, Chrignago e Favaro che hanno esposto altrettanti campanili alti due metri e nove mosaici creati dai bambini con i pezzettini originali delle macerie del Campanile di San Marco. Subito dopo le premiazioni, nel contesto dei Port Days 2022, bambini e insegnanti sono salpati su due barche per il tour guidato ai porti di Venezia e Marghera, quale premio per tutte le scuole che hanno partecipato al progetto El Paron de Casa.

 


Condividi sui social