A Treviso arrivano termocamere e app contro i furti – TG Plus NEWS Treviso
CRONACA. A Treviso termocamere e app contro i ladri
Un nuovo piano di contrasto ai furti messo a punto dalla Polizia Locale. Dalle termocamere all’introduzione di una App sperimentale, sono molteplici le tecnologie messe in campo dal Comando di via Castello d’Amore per prevenire e arginare il fenomeno che, con l’arrivo dell’autunno, aumenta in modo sensibile, soprattutto a partire dal mese di novembre. Ulteriore azione, prima in Italia, è l’utilizzo di una applicazione per smartphone e tablet, denominata “TrevisoSicura” che permetterà la mappatura dei furti a cura del Nucleo di Polizia Giudiziaria del Comando. Per garantire l’efficacia della App sarà determinante la collaborazione dei cittadini che dovranno comunicare l’avvenuto furto (per la segnalazione bastano pochi passaggi) e la denuncia alle Forze di Polizia. Inoltre, dal 1 ottobre entrerà in servizio anche una nuova figura, denominata “Security Manager” che avrà, tra le altre funzioni, quella di gestire al meglio il sistema di video-sorveglianza, rapportandosi di continuo con le altre forze dell’ordine, sfruttare al meglio le potenzialità del sistema mediante un operatore di Polizia Locale da impiegarsi in occasione di eventi o giornate più a rischio e organizzare incontri con la popolazione sulla sicurezza urbana.
ATTUALITA’. Settimana dell’allattamento, oggi il via
Prende il via oggi, giovedì 1 ottobre, la Settimana mondiale dell’allattamento che prevede, nell’Ulss 2, una serie di iniziative. Per quanto riguarda il Distretto Treviso, “Mamma, che latte”, è il titolo dell’approfondimento rivolto, oltre che a mamme e neo mamme anche a tutti coloro che sono in contatto con il bambino nei primi mesi di vita. In sostanza si tratta di una serie di incontri che si terranno il 5 ottobre nella sala comunale di via del Galletto, a Santa Bona, e il 7 ottobre, nella sala comunale di via Sant’Antonino 190/A.
SPORT. Polisportiva Casier riparte con 2 medaglie
La sezione pattinaggio corsa della Polisportiva Casier riparte da due medaglie ai campionati italiani dei 100 metri sprint in corsia. Merito di Ilaria Carrer e Camilla Beggiato, rispettivamente prima e terza nella gara allieve della rassegna tricolore che a Riccione, dove a giugno si sarebbe dovuta disputare l’edizione inaugurale degli Italian Roller Games, ha sancito la ripresa dell’attività agonistica nazionale del pattinaggio corsa. Le gare di velocità pura si sono svolte lungo il centralissimo Viale Ceccarini. Una cornice inedita che ha confermato il talento delle giovani pattinatrici della Polisportiva Casier, già abituali frequentatrici di podi in ambito nazionale e non solo, considerando i tre argenti conquistati da Ilaria Carrer ai Campionati Europei 2019 di Pamplona.
SPORT. Mogliano Rugby pronto per il preseason
Entra nel vivo il preseason della squadra cadetta. Dopo le prime settimane necessarie a garantire il corretto condizionamento fisico il XV guidato da Marco Filippucci, Andrea Pratichetti e Vittorio Lavorgna, entra nella parte più fisica del periodo di preparazione alla stagione. La rosa che per il Campionato in arrivo gode di diversi rinforzi e ritorni, e vedrà anche la presenza dei giocatori che hanno completato con successo il periodo di preseason con la prima squadra, sarà impegnata nelle prossime settimane in un programma di amichevoli necessarie allo staff per definire gli ultimi dettagli.