redazione@tgplus.it
TG+TG+ Cultura

Al via il Festival di Musica di Portogruaro, TG Plus CULTURA

744Views
Condividi sui social

MUSICA. Al via il Festival internazionale di Portogruaro

La Fondazione Musicale Santa Cecilia è pronta per il 38° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro. Il debutto si terrà il 22 agosto con il concerto del pianista Alessandro Taverna, al Teatro Russolo. Intanto da oggi,  lunedì 17 agosto, la biglietteria distribuisce gli ultimi posti in abbonamento e comincia le prevendite dei singoli concerti.  “Acquistare l’abbonamento”, ricordano gli organizzatori, “non è soltanto affiliarsi e credere nel programma del Festival. Significa anche supportare lo staff nell’allestimento delle misure anti Covid, poiché permette di garantire meno code alla cassa e all’entrata e, di conseguenza, maggior sicurezza in sala”.  Saranno oltre ottanta artisti affermati e decine gli studenti e i giovani concertisti, che torneranno sul palcoscenico per esibirsi in una trentina di concerti. “Trasfigurazioni celesti” è il titolo tematico, che lancia un ideale ponte tra il “Paradigma romantico” del Festival 2019 e la maturità dei nuovi linguaggi fra tardo Ottocento e Novecento. In programma anche numerosi omaggi al genio beethoveniano, nel 250° anniversario dalla nascita.

MUSICA. Fenice e Malibran, 11 tra concerti e spettacoli

Opera, concerti sinfonici e corali, spettacoli: la Fenice annuncia una programmazione ad agosto, settembre e ottobre ricca di eventi musicali. Ancora segnata dalla necessità di rispettare i protocolli sanitari e il distanziamento sociale imposti dall’emergenza Covid-19. Ma che dà il segno di una ferrea volontà di continuare a fare musica, nell’attesa e con la speranza di poter tornare presto a farla in  condizioni di completa normalità.
La Fondazione veneziana ha annunciato una programmazione artistica dal 22 agosto a fine ottobre con undici titoli tra opere, concerti e spettacoli, che si svolgeranno sia al Teatro La Fenice che nel nuovo palcoscenico del Teatro Malibran. Si comincia sabato 22 agosto con la bacchetta di Tito Ceccherini, che guiderà l’Orchestra del Teatro La Fenice. La musica corale di Giuseppe Verdi sarà protagonista nell’appuntamento successivo, in programma domenica 23 agosto. Si  esibirà il Coro del Teatro La Fenice diretto da Claudio
Marino Moretti.

 


Condividi sui social