redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Altri 52 occhi elettronici per controllare la città – TG Plus NEWS Venezia

1.08KViews
Condividi sui social

TG Plus NEWS Venezia – ed.sera 17 aprile

Cronaca. Altri 52 occhi elettronici per controllare Venezia

Via libera al Protocollo d’intesa con Avm per l’efficientamento del sistema di sorveglianza in città. Il Comune di Venezia ha adottato, nel rispetto del GDPR, un sistema costituito da videocamere e sensori integrati in un sistema software per la gestione dei video, con l’obiettivo di migliorare la tutela e la sicurezza dei cittadini e nello stesso tempo consentire un più efficace controllo e gestione dei flussi turistici.  Tale sistema verrà  implementato con l’integrazione delle 52 telecamere di proprietà di Avm, posizionate sui pontili, strutture della navigazione e punti di accesso al trasporto pubblico urbano e attive H24 tutti i giorni dell’anno. L’interconnessione fra le telecamere di AVM e il sistema di videosorveglianza della città, che ha la propria regia nella Centrale operativa di controllo della Polizia locale sarà realizzata da Venis Spa.

Cronaca . Jesolo studia le prime riaperture per lavori spiaggia e cantieri

In previsione della cosiddetta fase 2 dell’emergenza COVID-19 l’amministrazione di Jesolo programma le sue fasi per la ripartenza individuando alcune priorità: lavori per la sistemazione della spiaggia e delle attività del comparto balneare, e ripresa dei cantieri edili. L’amministrazione vuole quindi consentire a consorzi, stabilimenti, chioschi e concessionari di avviare la distesa delle dune erette a protezione dell’arenile, la pulizia e la predisposizione di spiaggia. Ad essere considerata fondamentale è anche la ripresa dei cantieri edili dopo il prolungato periodo di sospensione così da permettere alle imprese di portare a termine opere di riqualificazione urbana della città, manutenzioni e ristrutturazioni delle stesse attività ricettive, sia alberghiere che extra-alberghiere. In questo senso l’amministrazione intende consentire lo svolgimento dei lavori per tutto il mese di maggio secondo i seguenti orari: dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 19.00. Alcune decisioni già assunte riguardano invece la Zona a Traffico Limitato del Lido di Jesolo, la cosiddetta “isola pedonale” serale che, in considerazione dello scarso afflusso di ospiti non sarà avviata prima del 31 maggio.

Cronaca. Le operazioni della Polizia Locale di Venezia

Prosegue l’azione degli operatori della Polizia locale sul territorio che nell’ultimo aggiornamento, si fa sapere che hanno identificato 424 persone (sono 7.182 da inizio emergenza), di cui 25 sono state sanzionate per non aver rispettato le direttive del Dpcm del Governo sul contrasto alla diffusione del Coronavirus (uscita senza mascherina, assembramenti e mancato rispetto delle distanze di sicurezza). Una persona è stata denunciata per altri reati. Controlli inoltre per 46 attività commerciali (923 da inizio emergenza), durante i quali si è registrata anche una sanzione amministrativa ed è stata disposta una chiusura.

Cronaca. Un webinar del C40 su emergenza pandemia

Approvvigionamenti di materiale e personale medico durante la crisi e la preparazione a una ripresa economica sostenibile e inclusiva: questo il tema della webinar, cioè conferenza web, organizzata dal presidente del C40 e sindaco di Los Angeles, Eric Garcetti, a cui ha partecipato in collegamento da remoto l’assessore all’Urbanistica e all’Ambiente Massimiliano De Martin in rappresentanza del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro. La conferenza web si è focalizzata sul condividere le principali preoccupazioni che i sindaci delle più grandi e innovative città del mondo stanno vivendo nei confronti dell’emergenza sanitaria causata dal COVID-19. Collegati con Los Angeles c’erano 25 primi cittadini e una quarantina di rappresentanti di governi locali. Tra gli altri è intervenuto il professor Vernon Lee, direttore della sezione Malattie trasmissibili del Ministero della Sanità di Singapore, che ha raccontato l’esperienza della Città e la strategia di successo dei test di massa che hanno permesso di contenere l’espansione dell’epidemia attuando diverse fasi di contenimento del virus.

Condividi sui social