redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Anche San Donà aderisce al progetto regionale ZTL Network – TG Plus NEWS Venezia

815Views
Condividi sui social

ATTUALITA’. Anche San Donà aderisce al progetto regionale ZTL Network

Una nuova tappa perché le Città siano più sostenibili e inclusive. Con l’adesione al progetto regionale ZTL Network, anche San Donà apporta il suo contributo affinché la circolazione delle persone con disabilità sia priva di impedimenti burocratici. Il progetto ZTL Network nasce dalla constatazione che, a causa delle mancanza di dialogo tra i sistemi informativi delle Amministrazioni nelle Città che hanno adottato le Zone a Traffico Limitato (ZTL), le persone con disabilità che devono spostarsi da un Comune all’altro si trovano di fatto nella necessità di dover comunicare preventivamente il loro transito nella eventuale ZTL; in caso questo non avvenga, fino ad ora scattava automaticamente una sanzione, che successivamente andava impugnata con dispendio di energie e risorse sia per gli automobilisti sia per le Amministrazioni. Il progetto ZTL Network, possibile anche grazie a un gestionale messo a disposizione dal Comune di Venezia, prevede che una persona con contrassegno di disabilità possa chiedere all’Amministrazione di fare inserire nel circuito i dati delle targhe dei veicoli di riferimento; questi verranno inseriti e quindi automaticamente riconosciuti dal sistema, senza più la necessità di effettuare comunicazioni preventive.

CRONACA. La Protezione civile comunale ha due nuovi mezzi di polisoccorso

Due automezzi di polisoccorso, uno specializzato per l’antincendio boschivo, e l’altro per i danni causati da fenomeni meteorologici intensi: sono i due nuovi veicoli a disposizione da oggi della Protezione civile del Comune di Venezia. La cerimonia ufficiale di consegna è avvenuta questa mattina, al Parco San Giuliano, alla presenza del vicesindaco e assessore comunale alla Protezione civile, Andrea Tomaello, del comandante generale della Polizia locale e direttore della Protezione civile, Marco Agostini, di un nutrito numero di volontari del Corpo e dei loro coordinatori. Per saperne di più potete visitare il nostro sito notizieplus.it.

ATTUALITA’. Anche a Jesolo l’iniziativa di sensibilizzazione per i ciclisti

Aumenta l’utilizzo della bicicletta a Jesolo e con essa la necessità di promuovere la sicurezza, soprattutto quando la mobilità sostenibile si sviluppa sulle strade percorse da altri veicoli. Così, anche a Jesolo, in questi giorni ha preso avvio l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale e già sperimentata in altre città italiane, che prevede l’installazione di cartelli di rivolti agli automobilisti per avvertire della possibile presenza di ciclisti sulla strada. I primi segnali sono stati posizionati lungo via Dragojesolo, all’altezza di Torre Caligo e via Lio Maggiore, un itinerario spesso frequentato dagli amanti della bicicletta e del cicloturismo che costeggia il fiume Sile e la campagna ai margini della Laguna Nord di Venezia. I cartelli invitano gli automobilisti a prestare attenzione e rallentare e assicurare, in fase di passaggio, una distanza di almeno un metro e mezzo dal ciclista. La segnaletica sarà posizionata da Jesolo Patrimonio in una decina di strade comunali che, per promiscuità della circolazione e ridotta larghezza della carreggiata stradale, rende necessaria una maggiore attenzione e prudenza per prevenire possibili incidenti.

ATTUALITA’. Agli sportelli anagrafe pagamenti possibili con POS

Da questa settimana, oltre al tradizionale pagamento con contante, agli uffici Anagrafe del Comune di Venezia è possibile pagare con carta di debito e di credito. L’introduzione della nuova soluzione di pagamento su POS è avvenuta in tutti gli sportelli del servizio Anagrafe del Comune sia nelle sedi centrali sia nelle sedi decentrate: nella fattispecie sportelli di Venezia, Mestre, Marghera, Favaro Veneto, Zelarino, Chirignago, Lido, Pellestrina, Murano e Burano. Nei primi giorni dall’introduzione di questo sistema elettronico di pagamento sono già molti i cittadini che hanno scelto di utilizzarlo, un numero che è destinato a crescere.


Condividi sui social