redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Annega in una roggia “killer”: Tribunale condanna il Comune al risarcimento – TG Plus NEWS Venezia

673Views
Condividi sui social

CRONACA. Annega in un una roggia “killer”: Tribunale condanna il Comune al risarcimento

I familiari di Giulia Salvalaio avevano ragione: la roggia in cui è caduta e annegata la loro cara era proprio “killer”, non era né segnalata né interdetta all’accesso, si apriva all’improvviso lungo un marciapiede e avrebbe potuto finirci dentro chiunque. Dopo una battaglia lunga cinque anni, il Tribunale civile di Vicenza ha giudicato il Comune di Rosà esclusivo responsabile del decesso dell’anziana di Maerne, avvenuto il 24 settembre 2016condannandolo a risarcire i due figli con una somma complessiva di oltre 415mila euro, ma contando anche le spese processuali che dovrà rifondere a tutte le controparti (avendo a sua volta chiamato in causa anche terzi) si supera il mezzo milione di euro. Tutti i dettagli nel nostro portale di informazioni notizieplus.it.

ECONOMIA. CGIA Mestre: “Autonomi più poveri dei dipendenti”

Nel 2021 il rischio povertà o esclusione sociale delle famiglie con reddito principale da  lavoro autonomo è stato superiore a quello dei nuclei che, invece,  vivono con uno stipendio fisso. Questo risultato, estrapolato dall’Ufficio studi della CGIA su dati Istat , testimonia, ancora una volta, come tra gli occupati italiani il cosiddetto popolo delle partite Iva (artigiani, commercianti, lavoratori autonomi, liberi professionisti, etc.),  abbia meno sicurezze e più difficoltà economiche dei lavoratori dipendenti. Figuriamoci dopo oltre due anni e mezzo di emergenza sanitaria che tra chiusure per decreto e limitazioni alla mobilità hanno messo in ginocchio, in particolar modo, una gran parte dei titolari di botteghe e di negozi di vicinato. Non è che alle maestranze le cose siano andate meglio. Per queste ultime, comunque, gli ammortizzatori sociali a disposizione per legge hanno “smorzato” il colpo; per chi, invece, dopo i vari lockdown è stato costretto a chiudere definitivamente l’attività, non è rimasto che reinventarsi il futuro.

CRONACA. Domani a Pellestrina commemorazione delle vittime dell’affondamento M/N “Giudecca”

Domani, domenica 16 ottobre alle ore 10.15, a Pellestrina, si svolgeranno le celebrazioni per il 78° anniversario dell’affondamento della motonave “Giudecca” avvenuto il 13 ottobre 1944 a seguito di un’incursione aerea. Dopo la cerimonia commemorativa, che si terrà nel piazzale della Chiesa di Ognissanti di Pellestrina, saranno deposte le corone d’alloro a ricordo delle vittime: una sull’opera in bronzo dello scultore Giuseppe Vio e una sul cippo posto nella laguna di fronte al Piazzale.

CRONACA. Emergenza COVID-19, 921 nuovi casi nel veneziano

Emergenza COVID-19. Il bollettino di Azienda Zero di oggi, sabato 15 ottobre, (dato riferito alle 8), evidenzia 5.104 nuovi casi di contagio in Veneto,  di cui 921 nella provincia di Venezia. Il numero degli attualmente positivi si trova a quota 66.832 dei quali 8.872 nel veneziano. Complessivamente, dall’inizio dell’emergenza pandemia sono stati registrati 2.357.481 casi di contagio nel territorio regionale, nel veneziano 395.156. Circa la situazione dei ricoveri: sono attualmente 713 i pazienti positivi al COVID in cura negli ospedali veneti, nelle aree non critiche, 35 sono invece quelli ricoverati nelle terapie intensive.

 


Condividi sui social