Attacco di Comune e Regione al centro CRI di Jesolo – TG Plus NEWS
TG Plus NEWS Venezia – ed. mattina 20 luglio
Attualità. Attacco di Comune e Regione al centro CRI di Jesolo
Ancora molte le polemiche legate a quanto accaduto e sta accadendo nel centro della Croce Rossa Italiana di Jesolo, dove sono attualmente in isolamento 85 migranti e da dove sono partite nei giorni scorse 42 persone positive al Covid-19. Il Prefetto di Venezia, Vittorio Zappalorto, afferma che a Jesolo ci sono tanti cantieri, il Sindaco della località balneare, Valerio Zoggia, risponde che la città che governa attrae investitori. Poi, secondo gli albergatori, quanto accaduto ha provocato l’arrivo di molte disdette. Da parte della Regione si fa sentire ulteriormente la voce del Vice di Zaia, Gianluca Forcolin che commenta così la situazione: “I migranti i vanno isolati in un centro idoneo e non lasciati scappare in giro per i nostri territori a contagiare chiunque. Se non conoscono le regole, se non vogliono rispettarle o meglio ancora ignorano come ci si comporta in casi di emergenza come questa, dobbiamo educarli, l’alternativa è solo quella di rispedirli a casa loro”, afferma il vicepresidente della Regione Veneto, che poi continua, “Non possiamo permetterci altre chiusure solo per il buonismo che contraddistingue certe associazioni o correnti di pensiero oggi al governo. I cittadini ed imprese hanno dimostrato maturità e senso civico, non vedo perché non si possa imporre lo stesso impegno a questi ‘ospiti’”, conclude Forcolin.
Attualità. Festa del Redentore, il Patriarca: “La precarietà appartiene all’uomo”
Si è conclusa ieri la Festa del Redentore edizione 2020, con la liturgia celebrata nella Basilica del Redentore, alla Giudecca, celebrata dal patriarca di Venezia, Francesco Moraglia, in ricordo della liberazione dalla pestilenza che colpì Venezia dal 1575 al 1577, causando quasi 50mila vittime. La celebrazione si è svolta alla presenza delle congregazioni del clero, dei parroci, della comunità cappuccina e delle autorità cittadine. La funzione si è svolta nel rispetto della normativa anti-Covid19. Al termine della Messa la processione eucaristica e la benedizione della città.Nella sua omelia, Il patriarca Moraglia ha detto che “La solennità del Redentore ricorda il mistero della salvezza che, per il cristiano, ha un solo nome: Gesù. Il Risorto è la risposta al grido che, in questi mesi, è riecheggiato in ospedali, residenze per anziani, reparti di terapia intensiva, luoghi di sofferenza ed anche fatica per malati, medici e infermieri, i cui volti stanchi e disfatti sono vivi nella nostra memoria. L’uomo, in ogni momento, può ammalarsi e venir meno; in un solo istante, si può passare da star bene a non riuscire a compiere i gesti necessari del vivere. Anche nel tempo della tecnoscienza l’uomo non può sentirsi assolutamente garantito; la precarietà appartiene all’uomo e gli ricorda chi è, nonostante i sogni d’immortalità puntualmente smentiti dai fatti”.
Attualità. Dalle 8 di oggi attivazione della torcia Arkema
La centrale operativa della Polizia locale comunica che oggi, lunedì 20 luglio, con inizio a partire dalle ore 8 circa, è stata attivata la torcia della società Arkema di Porto Marghera, per l’avviamento degli impianti AM7/8/9 dopo la fermata per manutenzione. Il gas inviato a combustione è una miscela di metano e ammoniaca la cui portata è ampiamente dentro la capacità di combustione della torcia. Si prevede che la torcia rimarrà attiva per circa 24 ore.
Sport. A San Giuliano il terzo Meeting regionale Fidal di atletica leggera
Si è svolto a Mestre, sul nuovo campo di atletica a “San Giuliano”, il “3° Meeting regionale Assoluti di Atletica leggera”, terza manifestazione regionale della disciplina dopo la riapertura delle attività post lockdown. La rassegna, voluta su spinta della Fidal (Federazione italiana di atletica leggera) regionale, è stata organizzata da Fidal Venezia e “Athlon S.Giuliano”, con la collaborazione delle associazioni “G.A. Aristide Coin” e “La Fenice Mestre”. Il Meeting ha visto la partecipazione di 500 atleti, tra cui esponenti della Nazionale come Camilla Vigato, Fabio Pagan, Ottavia Cestonaro e Alessia Beneduce.