redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Ca’ Foscari, i giorni delle Lauree in Piazza San Marco – TG Plus NEWS Venezia

1.33KViews
Condividi sui social

UNIVERSITA’. Ca’ Foscari, i giorni delle Lauree in Piazza San Marco

Si è tenuta ieri la prima delle tre edizioni del Giorno della laurea dell’Università Ca’ Foscari in Piazza San Marco. Un evento che ha seguito un preciso protocollo nel rispetto delle norme e delle prescrizioni in vigore e che ha visto la presenza dei soli laureati senza accompagnatori, stante la particolare situazione epidemiologica. I laureati triennali delle sessioni di laurea straordinaria 2018/2019 (marzo 2020) ed estiva 2019/2020 (luglio-agosto 2020) ammontano in totale a 2148, ma le presenze reali in piazza non superano i 520 laureati per edizione.  A seguire la cerimonia di ieri, che ha avuto come ospite Telmo Pievani, quella di oggi venerdì 25 settembre, iniziata alle ore 11.00, con ospite Gaetano Manfredi, Ministro dell’Università e della Ricerca (in diretta streaming) e di questo pomeriggio ore 16.30 con ospite: Tiziana Lippielloin un ideale passaggio di consegne con il rettore uscente, Michele Bugliesi in carica fino al 30 settembre. L’area marciana destinata ad ospitare i partecipanti era delimitata per motivi di sicurezza e agibilità e ogni laureato si è dovuto presentare da solo, senza accompagnatori, che non erano ammessi né all’interno dell’area riservata né in Piazza.
Familiari e amici hanno potuto seguire l’evento attraverso la diretta streaming che è stata resa disponibile sul canale Youtube di Ateneo.

ATTUALITA’. Posti esauriti per le Passeggiate patrimoniali del 28 e 29 settembre

In occasione delle Giornate europee del Patrimonio, ideate e coordinate dal Consiglio d’Europa, il Comune di Venezia, in collaborazione con Europe Direct e l’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa, ha promosso per il 28 e 29 settembre due passeggiate a Venezia e a Mestre. Il Servizio Produzioni culturali del Comune di Venezia ha reso noto che, in questi giorni, l’iniziativa ha riscontrato un notevole interesse da parte di molti cittadini e i posti disponibili (25 per passeggiata) sono stati velocemente esauriti. Appena possibile, le passeggiate saranno riproposte, dando priorità ai cittadini che hanno già effettuato la prenotazione ma non hanno potuto effettuare la visita.

ATTUALITA’. Lavori pubblici al Lido di Venezia: istituito il divieto di transito e sosta

La Direzione comunale ai Lavori pubblici ha emesso un’ordinanza che stabilisce che, dalle ore 8 di martedì 29 settembre alle ore 24 di mercoledì 30, sarà istituito il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata dei veicoli in via A.Calmo, in corrispondenza dell’intersezione con via S. Rosa, al Lido di Venezia. Questo per permettere il nuovo allaccio alla linea delle acque nere in quel tratto di strada, dove il Comune sta realizzando il rifacimento della condotta fognaria.

SPORT. La nuova grafica della Venicemarathon, ultima creazione di Milton Glaser

Dalla creatività di uno dei più grandi grafici dell’età contemporanea nasce l’immagine della maglia e della medaglia della “Venicemarathon Virtual 42K&10K”, in programma da domenica 25 ottobre a domenica 1 novembre. Milton Glaser, conosciuto in tutto il mondo per il celeberrimo logo “I Love New York”, ma anche per i poster disegnati per Bob Dylan e Aretha Franklin, a Venezia aveva stretto rapporti professionali importanti. Suoi sono il leone macchiato di colore per la Biennale del 1980 e il campanile di San Marco che parte a razzo spinto dai coriandoli per il Carnevale del 2000. Il Covid prima e la scomparsa dell’artista, avvenuta il 26 giugno scorso, non hanno dato la possibilità agli organizzatori di fare una presentazione ufficiale di questo importante progetto; ma la volontà di Venicemarathon adesso è quella di realizzare maglie e medaglie da collezione, che entreranno nella storia della Maratona di Venezia e non solo, vista la straordinarietà del personaggio e della circostanza.Tutti gli iscritti alla VIRTUAL 42K e 10K riceveranno quest’anno maglia e medaglia speciale con l’immagine realizzata dal celeberrimo artista americano, il pettorale digitale e il diploma di partecipazione. Garantita la possibilità di posticipare l’iscrizione al 2021 o 2022.

Condividi sui social