redazione@tgplus.it
TG+ EconomiaTG+ Economia - PadovaTG+ Economia - TrevisoTG+ Economia - Tutte le provinceTG+ Economia - Venezia

CER: i ruoli che si possono ricoprire-TG Plus ECONOMIA

296Views
Condividi sui social

All’interno di una CER si possono ricoprire tre ruoli: Prosumer, Consumer e Producer. Scopriamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche di ognuno e in cosa di differenziano.

  • Prosumer: è quel soggetto che, all’interno della comunità energetica rinnovabile, produce energia o la conserva negli appositi sistemi di accumulo.

Per l’Agenzia nazionale italiana per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), entro il 2050 saranno oltre 250 milioni i prosumer dell’Unione Europea, che produrranno energia con piccoli impianti domestici o nelle comunità energetiche. E tutti insieme genereranno quasi la metà dell’elettricità rinnovabile totale (per la precisione, il 45%).

  • Consumer: è colui che, inserito in una comunità energetica rinnovabile, utilizza l’energia prodotta da altri soggetti presenti nella CER.
  • Producer: è colui che, con il proprio impianto di energia rinnovabile, si occupa esclusivamente della produzione dell’energia e la condivide con cui è presente all’interno della comunità energetica

Ce lo spiega l’Avvocato Francesco Acerboni.

Resta sempre aggiornato: TG Plus ECONOMIA


Condividi sui social