redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Cia Venezia si mobilita contro il Prosek – TG Plus NEWS Venezia

1.19KViews
Condividi sui social

ATTUALITA’. Cia Venezia si mobilita contro il Prosek

“Giù le mani dal Prosecco”. Cia Venezia si mobilita e lancia una campagna a difesa di questa particolare denominazione alla luce del possibile riconoscimento della menzione “Prosek”, richiesta nelle scorse settimane dalle autorità croate, da parte della Commissione Europea. “Sarebbe un danno enorme sia per la nostra provincia che per la Regione Veneto – puntualizza il presidente di Cia Venezia, Paolo Quaggio – anche, e soprattutto, in termini economici e di immagine”. Nel veneziano, e in particolare in tutta la parte orientale della provincia, sono 3443 gli ettari vocati a uva Glera su complessivi 10.314 ettari. Venezia è seconda solo a Treviso per estensione del vitigno, con un migliaio di aziende coinvolte.

CRONACA. La ministra della Giustizia in visita al cantiere della Cittadella della Giustizia di Venezia

Proseguono secondo cronoprogramma i lavori di ristrutturazione del complesso dell’ex Manifattura Tabacchi, a Piazzale Roma, destinato a riunire tutti gli uffici giudiziari distribuiti nella città storica di Venezia. Questa mattina, 17 settembre, la ministra della Giustizia ha visitato il cantiere accompagnata dall’assessora ai Lavori pubblici e dai tecnici dell’assessorato. Al sopralluogo erano presenti anche Carlo Citterio e Giancarlo Buonocore, rispettivamente presidente reggente e procuratore generale reggente della Corte d’Appello di Venezia oltre a Salvatore Laganà, presidente del Tribunale distrettuale di Venezia.

CULTURA. Presentato il Ca’ Foscari Short Film Festival 11 nel segno dei diritti delle donne e parità di genere

È stata presentata oggi l’undicesima edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival che si svolgerà in maniera “diffusa” dal 6 al 9 ottobre a Venezia.  Durante la conferenza stampa, c’è stato un momento di grande commozione con l’intervento, in collegamento video, di Alka Sadat, regista afghana e coordinatrice dell’Herat International Women’s Film Festival, protagonista quest’anno di un programma speciale, che ha descritto la situazione del suo paese. Lo Short propone anche quest’anno un programma composto da ospiti d’eccezione, numerosi programmi speciali e un Concorso internazionale con il meglio dei cortometraggi realizzati dagli studenti di scuole di cinema e università di tutto il mondo. Il tutto è stato reso possibile da una campagna di crowdfunding e dall’aiuto di partner vecchi e nuovi.  Tutti i dettagli nel nostro sito notizieplus.it.

ATTUALITA’. Mirano, per l’apertura della Fiera di San Matteo pubblicato un libro sulla sua storia

Oggi 17 settembre 2021 si inaugura a Mirano la Fiera di San Matteo, che risale al 1477, quando la Serenissima Repubblica di Venezia l’autorizzò con suo decreto. Da allora, tranne le sospensioni in tempo di guerra, alcuni rinvii per emergenze sanitarie e l’annullamento dello scorso anno per la pandemia, si è sempre svolta con regolarità. La storia di questa antica manifestazione è ricostruita nel volumetto “La fiera di San Matteo a Mirano dal 1871 al 1945”, a cura del professor Cosimo Moretti. Il libro, appena pubblicato con il contributo del Comune e dell’Associazione L’Esde, presenta un’attenta ricerca sulle origini e la storia della Fiera, arricchita dalla riproduzione di fotografie, documenti e locandine conservati nell’Archivio storico comunale. Tra le pagine si leggono anche proposte, idee, petizioni che raccontano dell’importanza, dell’entusiasmo, del coinvolgimento dei miranesi e di tanti appassionati, nonché dell’indotto economico per le attività locali e le imprese viaggianti che ha sempre caratterizzato la Fiera di San Matteo.

 


Condividi sui social