Contributo d’accesso a Venezia, da domani attiva la piattaforma web – TG Plus NEWS Venezia
CRONACA. Contributo d’accesso a Venezia, da domani attiva la piattaforma web
Contributo d’accesso a Venezia. Da domani, 16 gennaio sarà attiva una piattaforma internet, multicanale e multilingua, all’indirizzo http://cda.ve.it, tramite la quale si potrà ottenere il QR Code da esibire in caso di controlli. Attraverso la registrazione, sarà attestato il pagamento del contributo o la condizione di esclusione o esenzione. L’importo per il 2024 sarà di 5,00 euro giornalieri e non sono previste riduzioni. Il calendario 2024 relativo alla disciplina del contributo d’accesso. Si tratta complessivamente di 29 giornate. Si inizia con un blocco unico dal 25 aprile al 5 maggio. Il contributo è dovuto per chi entra nella Città antica dalle ore 8:30 alle ore 16:00.
CRONACA. Mercoledì 24 gennaio previsto sciopero del TPL
Sciopero nazionale di 24 ore dei lavoratori dei trasporti dichiarato da alcune sigle sindacali per mercoledì 24 gennaio al quale, conseguentemente, potrebbe aderire il personale delle società Actv, Vela e AVM. Lo sciopero potrà quindi interessare i servizi navigazione, automobilistici, tranviari, People Mover e le biglietterie Venezia Unica. Tra le motivazioni alla base dello sciopero: Aumento salariale di 300 euro; Riduzione dell’orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali, a parità di salario e riduzione del periodo di guida del nastro lavorativo per gli autisti; Adeguamento delle tutele sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, nonché per gli utenti del servizio di TPL; Blocco delle privatizzazioni e delle relative gare di appalto per il TPL.
CRONACA. Dese, al via i lavori sulla passerella pedonale tra via Pialoi e via Altinia
La Città Metropolitana di Venezia ha avviato questa mattina i lavori di manutenzione straordinaria della passerella pedonale in legno tra via Pialoi e la Sp 40 via Altinia in località Dese nel Comune di Venezia a seguito delle numerose segnalazioni che ne evidenziavano la necessità di un intervento di ripristino. I cantieri avranno una durata di 77 giorni e l’importo della spesa a carico della Città metropolitana è di 86.900 euro.
CRONACA. Giorno della Memoria: deposte 26 nuove Pietre d’Inciampo
Giorno della Memoria: a Venezia, Mestre e Favaro deposte oggi, lunedì 15 gennaio, 26 nuove Pietre d’Inciampo. La cerimonia, giunta alla sua undicesima edizione, è stata scandita dai minuti di silenzio e di raccoglimento davanti alle abitazioni che furono l’ultima dimora dei concittadini veneziani prima della deportazione, poi una rosa rossa accanto alle pietre appena deposte. “Venezia deve restare un presidio di libertà contro ogni forma di razzismo, violenza e sopraffazione. Oggi ci stringiamo tutti insieme con grande emozione per non dimenticare mai quanto accaduto in passato”. Queste le parole della presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano che hanno introdotto il percorso della Memoria.