redazione@tgplus.it
TG+TG+ Treviso

Contro la dipendenza dai videogiochi, l’Usl propone “S-collegati” – TG Plus NEWS Treviso

694Views
Condividi sui social

SANITA’. Contro la dipendenza da gioco arriva “Scollegati”

Il Dipartimento per le Dipendenze dell’Ulss 2, all’interno delle azioni previste dal Piano Operativo  Regionale per il Contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico, avvia “S-COLLEGATI”, un servizio di consulenza gratuito e ad accesso diretto, rivolto a ragazzi e ragazze adolescenti con comportamenti disfunzionali legati alle nuove tecnologie e, in particolare, alla dipendenza da videogiochi, internet e social network. Il servizio sarà operativo in quattro sedi, distribuite nei tre  Distretti, in modo da facilitare l’accesso. Potranno farvi riferimento, oltre ai ragazzi, anche le famiglie per valutazioni e sostegno rispetto ad abitudini comportamentali disfunzionali, spesso connesse al ritiro sociale e a marcate difficoltà relazionali.

CRONACA. Papà e figlio colpiti da un colpo di fucile

“Hanno rischiato di essere ammazzati da un colpo di fucile, mentre si trovavano nel giardino di casa. E chi ha sparato, anziché allertare i soccorsi, ha cercato di scappare. È un comportamento delinquenziale; ringraziamo Carabinieri e Forestale per il pronto intervento, i due cacciatori sono stati bloccati, l’augurio è che paghino duramente per quanto fatto. Ma non possiamo continuare con questo bollettino di guerra ogni fine settimana: in troppi se ne fregano delle regole, a partire dalle distanze minime previste per legge. Servono sanzioni più severe, che prevedano anche l’arresto”. Andrea Zanoni e Francesca Zottis, consiglieri regionali del Partito Democratico, intervengono sull’episodio accaduto al confine tra Monastier e Fossalta di Piave, vittime un papà e il neonato che teneva in braccio, colpiti da un cacciatore che stava sparando a una lepre. “Vogliamo esprimere gli auguri per una pronta guarigione, capisco il loro spavento e la loro rabbia: hanno fatto bene ad avviare un’azione legale”.

EVENTI. Un halloween all’insegna del mistero

Ormai è tutto pronto: venerdì 29 ottobre prenderà il via la nuova edizione di “Veneto: Spettacoli di Mistero”, Festival promosso da Regione del Veneto e UNPLI Veneto dedicato storie, leggende e tradizioni misteriose della Regione Veneto. Una rassegna che prende spunto dall’immaginario collettivo della regione per ripartire, grazie ad un patrimonio immenso che fa parte a pieno titolo dell’identità della gente veneta. Storie che, da secoli, consentono di esorcizzare ancestrali paure e che, in forma di spettacolo, consentono la valorizzazione di luoghi magnifici, quali le piazze, le ville, i teatri e i castelli che fanno da sfondo ai raccontati portati in scena dai volontari del Veneto.

EVENTO. Concerto al Tempio di San Nicolò

Per festeggiare i 20 anni dell’Associazione “Ecce Gratum”, voluta dal Presidente Tullio Giacomini e da un gruppo di musicisti accomunati dal desiderio di creare uno spazio nuovo dove i giovani potessero condividere una forte esperienza artistica, umana e formativa, l’Orchestra “Giovani Musicisti Veneti Città di Treviso” terrà un concerto diretto dal maestro Francesco Pavan, in programma domenica 31 ottobre alle ore 15.30 al Tempio di San Nicolò. In occasione dell’evento organizzato dal Comune di Treviso, verrà eseguito l’Inno alla Città di Treviso, composto dal maestro Marco Fedalto vincitore del progetto “Treviso adotta i suoi artisti”, eseguito dall’orchestra insieme al coro “Ars Canendi” diretto da Manuela Meneghello.


Condividi sui social