Covid 19, gli ospedali del trevigiano si riorganizzano – TG Plus NEWS Treviso
SANITA’. Legionellosi, 4 casi nell’Opitergino Mottense
In relazione all’interrogazione regionale presentata dai consiglieri Andrea Zanoni (Pd) e Elena Ostanel (Veneto che Vogliamo), il Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Ulss 2 precisa che i casi segnalati nel corso del 2020 nell’Opitergino Mottense sono stati, complessivamente, sei distribuiti nell’arco di vari mesi: due sono stati registrati a Motta di Livenza a luglio; altri due, sempre a Motta, a settembre e due sono stati registrati a Salgareda nel mese di ottobre. Andando ad analizzare la distribuzione territoriale non si rilevano anomalie di distribuzione temporale o spaziale. L’anamnesi effettuata sui casi – spiega il Sisp – non ha evidenziato alcuna esposizione a rischio comune né alcuna correlazione tra le persone colpite da legionellosi in quell’area, tre delle quali presentavano gravi patologie concomitanti, con conseguente immunodeficienza. Coloro che nel corso del 2020 hanno contratto la malattia nell’Opitergino Mottense, vale a dire sia i due casi di ottobre sia i quattro registrati nel resto dell’anno, hanno acquisito l’infezione in ambito domestico, non a seguito di pernottamento in strutture ricettive o di viaggi. La casistica rilevata non presenta alcun motivo di allarme.
SANITA’. Covid 19, gli ospedali si riorganizzano
In ottemperanza alle indicazioni regionali relative all’attivazione del Covid Hospital, il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Vittorio Veneto diventa Punto di primo intervento per i pazienti Covid positivi. Nell’ambito della riorganizzazione ospedaliera legata alla pandemia prosegue la riconversione del nosocomio di Costa in Covid hospital: in tale riorganizzazione si colloca la sospensione della normale attività del Pronto Soccorso, relativamente all’emergenza-urgenza “ordinaria”. Il riferimento per l’attività ordinaria di Pronto Soccorso, per tutti gli assistiti dell’ex Ulss 7, diventa l’Ospedale di Conegliano mentre quello di Vittorio Veneto lo sarà per i pazienti Covid positivi. L’Ospedale di Vittorio Veneto continuerà a garantire, in questa fase, la presa in carico ambulatoriale dei pazienti oncologici, effettuata in un’area dedicata, e l’attività poliambulatoriale, anch’essa svolta in un’area dedicata e isolata .
CRONACA. Accosta l’auto e muore un 85enne
Si sente male alla guida dell’auto, accosta e poi muore. Questo quando accaduto giovedì pomeriggio poco dopo le 16 in via Molini a Onigo di Pederobba. A perdere la vita Umberto Sfoggia, uomo di 85 anni di Montebelluna. Era alla guida della sua Fiat Grande Punto quando ha accusato un problema cardiaco alla guida ma è riuscito a parcheggiare a bordo strada ma poco dopo ha perso i sensi ed è morto. L’allarme è stato lanciato da una passante che ha notato la porta aperta con l’uomo, all’interno, che non dava segni di vita. Sul posto è accorso il personale medico del 118 ma per l’85 enne non c’era già più nulla da fare. Ha rilevato l’episodio una pattuglia dei Carabinieri di Cornuda.
SPORT. Benetton Rugby posticipa il match con Munster
A seguito dell’attuale situazione in casa biancoverde, 3 giocatori positivi ai test molecolari per l’identificazione del Covid-19 ed ulteriori quattro posti in isolamento, la commissione medica del PRO14 ha ritenuto opportuno posticipare la gara tra Benetton Rugby e Munster Rugby originariamente in programma sabato 7 novembre alle ore 15:00 allo Stadio Monigo. PRO14 Rugby esaminerà le potenziali date per riprogrammare la partita all’inizio del 2021.