redazione@tgplus.it
TG+ Sport

Domani scatta il Giro del Friuli dilettanti – TG Plus SPORT 3 settembre

1.09KViews
Condividi sui social

Domani al via il Giro del Friuli dilettanti a tappe. 4 frazioni e si termina sabato

Il Giro Ciclistico Internazionale della Regione Friuli Venezia Giulia per Under 23 ed Elite, organizzato dalla Libertas Ceresetto, si disputerà dal 4 al 7 settembre 2019. La manifestazione, arrivata all’edizione numero 55, la seconda consecutiva allestita da questa società, è un evento UCI cat.2.2 organizzata dalla A.S.D. Libertas Ceresetto presieduta da Christian Murro.

Il Giro del friuli che ha 50 anni di vita e di storia, fu vinto anche da Felice Gimondi e da campioni come Marino Basso, Claudio Corti, del “Diablo” Claudio Chiappucci, di Gilberto Simoni, vincitore di due giri d’Italia e di Marco Pantani che non lo vinse, ma fu grande protagonista sulle strade friulane.

L’anno scorso il Giro del Friuli lo vinse Tadej Pogacar che nel corso del 2019, passato al professionismo con la UAE, ha avuto modo, giovanissimo, di mettersi in mostra nel ciclismo che conta, vincendo tra l’altro il Giro della California. E che si sta mettendo in evidenza alla Vuelta vincendo addirittura delle tappe. Quest’anno sono attese 35 squadre per 175 atleti per metà provenienti dalle migliori squadre italiane e per metà da società europee ed extraeuropee.

Il Giro della Regione ha da sempre la capacità di coinvolgere la popolazione, le associazioni, il mondo della scuola, i paesi ove transita perché a tutti gli effetti è una festa popolare, nello spirito di questa disciplina sportiva la cui palestra è la strada e tutti i cittadini possono vederne le gesta degli attori, i ciclisti, semplicemente rimanendo a casa od affacciandosi dalla propria finestra, perché il ciclismo entra nelle case, nella propria vita.

LE TAPPE: 

4 settembre 2019 | 1/a tappa (cronosquadre): Torreano di Martignacco (UD) – Martignacco (UD) km 16,1

5 settembre 2019 | 2/a tappa: Gemona del Friuli (UD) – Lignano (UD) km 160

6 settembre 2019 | 3/a tappa: Pordenone (PN) – Gorizia (GO) km 177,5

7 settembre 2019 | 4/a tappa: Forgaria nel Friuli (UD) – San Daniele del Friuli (UD) km 144,5


Condividi sui social