redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Elezioni europee 2024: in netto calo l’affluenza – TG Plus NEWS Venezia

120Views
Condividi sui social

POLITICA. Elezioni europee 2024: in netto calo l’affluenza

Elezioni europee dell’8 e 9 giugno. Sono in corso di definizione i risultati. Per quanto riguarda il territorio metropolitano di Venezia, così come nel resto d’Italia in netto calo l’affluenza:  è infatti andato a votare il 48,9% degli aventi diritto, mentre nella precedente tornata del 2019 erano il 60%. Il dato della Regione si assesta sul  52,9%. Sempre per quanto riguarda il veneziano, è Noale, dove si votava anche per le amministrative, il Comune dove si è recato alle urne il maggior numero di elettori, vale a dire il 65,86%. Il Comune con l’affluenza più bassa è invece Pramaggiore con il 40,2%.

POLITICA. Fratelli d’Italia primo partito nel veneziano

Per quanto riguarda gli schieramenti politici, è Fratelli d’Italia il primo partito nel territorio veneziano, con il 34,6% dei voti. Segue il Partito Democratico con il 23,2%. A differenza di quanto registrato a livello nazionale, la Lega con l’11% delle preferenze rimane sopra Forza Italia, che ha ottenuto il 7,8% dei voti. Alleanza Verdi-Sinistra ha ottenuto il 6,8% delle preferenze, davanti al Movimento 5 Stelle  che ne ha avute il 6%.Per quanto riguarda invece gli altri partiti, si fermano sotto la soglia di sbarramento del 4%, in linea con il dato nazionale:  Azione al 3,8%, Stati Uniti d’Europa al 3,3%, Pace Terra e Dignità con il 2,2% e tutti gli altri sotto l’1%.

CRONACA. Stra, scoperto a scattare una foto della scheda nel seggio

Nel pomeriggio di ieri a Stra, dove oltre alle Elezioni europee sono in corso anche quelle comunali, è scoppiato il caso di un elettore il quale è stato scoperto mentre scattava una foto della scheda. Il fatto è successo al seggio 3. Gli scrutatori hanno sentito il rumore dello scatto, il “clic” per intenderci, dopodiché hanno chiamato i Carabinieri, la scheda è stata sequestrata e l’elettore è stato portato via.

POLITICA. Elezioni comunali, dalle 14 lo spoglio

A partire dalle ore 14 di oggi, lunedì 10 giugno, è invece previsto lo spoglio delle schede per le elezioni comunali, che, lo ricordiamo, hanno coinvolto16 comuni veneziani, vale a dire Spinea, Noale, Scorzè e Portogruaro, per i quali essendo i più popolosi è previsto un eventuale turno di ballottaggio. Tutto al primo turno invece per i comuni meno popolosi, cioè Annone, Camponogara, Ceggia, Cinto, Cona, Concordia, Fossalta di Piave, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Meolo, Stra, Teglio.


Condividi sui social