Festa della Madonna della Salute, Messa solenne in Basilica – TG Plus NEWS Venezia
CRONACA. Festa della Madonna della Salute, Messa solenne in Basilica
In migliaia sul Ponte votivo, in pellegrinaggio verso la Basilica, per accendere un cero alla Beata, e grande partecipazione di fedeli al santuario di via Torre Belfredo a Mestre: i veneziani hanno rinnovato il voto alla Madonna della Salute, per la fine della peste del 1630. Questa mattina la solenne Messa celebrata dal Patriarca Francesco Moraglia, che ancora una volta ha suggellato la secolare devozione della Città alla Madonna nera, in segno di ringraziamento per la conclusione della pestilenza che circa quattrocento anni fa provocò decine di migliaia di morti. Grande partecipazione di fedeli, come detto, già dalle prime ore del giorno, anche a Mestre, nel santuario di via Torre Belfredo, dedicato alla Madonna della Salute.
ECONOMIA. Turismo a Jesolo, dati in linea con il 2023 nonostante il maltempo
L’Ufficio Tributi del Comune di Jesolo ha completato l’elaborazione dei dati relativi alle dichiarazioni sull’imposta di soggiorno riferite al 2024. Ciò che emerge è un quadro di tenuta rispetto all’anno precedente, con un riversato complessivo pari a 5,68 milioni di euro. I dati mensili fanno registrare una leggera contrazione nei mesi di giugno (-5%) e settembre (-11,6%), legata alle cattive condizioni meteorologiche, compensata da un incremento a maggio (+27,2%) e agosto (+6%).
ATTUALITA’. Un convegno in streaming sui diritti e partecipazione degli adolescenti
In occasione della 35a “Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, lo IUSVE – l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia promuove un evento formativo in streaming dedicato alla necessità di ascoltare gli adolescenti e di mettere a confronto delle buone pratiche che li attivino alla partecipazione nella società. L’evento “#YOURVOICE” si terrà online venerdì 22 novembre dalle 9.30 alle 12.30 dagli studi di CUBE Radio, la web radio di IUSVE, in diretta streaming sul canale YouTube di IUSVE al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=07Kq_MVhhSw
SPORT. Mattia Ferrari è il nuovo allenatore della Prima Squadra del Basket Mestre
Mestre riparte da coach Mattia Ferrari, tecnico di esperienza classe ’75 con alle spalle 9 stagioni di serie A2 con Legnano, Casale Monferrato e Rimini nonché artefice di due promozioni dalla serie B conquistate rispettivamente sulle panchine di Legnano (13/14) e Rimini (21/22), team con cui aveva anche cominciato la scorsa stagione di serie A2. In 15 stagioni da head coach Ferrari ha anche raggiunto per 10 volte le qualificazioni ai playoff fra serie A2, B e DNA ed ora ha deciso di accettare l’incarico a Mestre, altra società che vuole tornare in alto per pubblico e storia. Noi di TG Plus lo abbiamo intervistato per la nostra rubrica sportiva. Restate sintonizzati.