Fincantieri, Uliano (Fim Cisl): “Sul contratto c’è alto rischio di rottura” – TG Plus NEWS Venezia
CRONACA. Fincantieri, Uliano (Fim Cisl): “Sul contratto c’è alto rischio di rottura”
C’è preoccupazione tra gli oltre 1100 operai e impiegati alla Fincantieri di Marghera per le notizie provenienti da Roma sul rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2024-2027 tra sindacati Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil e Federmeccanica-Assistal. Oggi, martedì 22 ottobre, il Segretario generale della Fim Cisl Ferdinando Uliano è giunto in fabbrica a Marghera per fare il quadro della situazione, parlando davanti a oltre 600 persone. Non solo, la visita nel Veneziano è stata pure un’opportunità per discutere di Speedline di Santa Maria di Sala e di SuperJet International di Tessera, dove quasi 390 lavoratori sono con il fiato sospeso per le sorti delle loro aziende. “Sul contratto nazionale, il rischio di rottura è alto. Su Speedline e SuperJet International si faccia presto, in gioco ci sono posti di lavoro e salvaguardia del tessuto produttivo”.
POLITICA. Autonomia, Zaia: “E’ un cambiamento culturale”
“I nostri imprenditori dicono che non servono tanto i soldi ma ci servono le idee. È il punto di partenza. Sono convinto che l’autonomia produrrà un cambiamento di approccio culturale per andare, esclusivamente, nella direzione dell’efficienza”. Queste le parole del presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, verso la conclusione dell’evento “1^ Giornata dell’autonomia. Verso la concreta attuazione della volontà popolare”, che si è tenuto oggi a Venezia.
POLITICA. Autonomia, Martella: “Zaia la smetta con la propaganda e le bugie”
“Questa pseudo festa è l’ennesima cortina fumogena per distrarre l’opinione pubblica dall’affanno della sua azione di governo e dal fatto che lo stesso Zaia sa che questa autonomia non la vogliono nemmeno i suoi alleati. Noi non siamo contro l’autonomia e abbiamo avanzato in tutte le sedi le nostre proposte ma ribadiamo la nostra contrarietà a quella differenziata proposta dal governo. Zaia la smetta di dire bugie ai cittadini del Veneto”. Così il senatore Andrea Martella, segretario regionale del Pd del Veneto.