Fino al 15 giugno aperto il bando Moves – TG Plus NEWS Venezia
MOBILITA’. Fino al 15 giugno aperto il bando Moves
Sono già una cinquantina gli studenti dei 18 istituti superiori della Città metropolitana che hanno aderito al progetto MOVES (MObilità sostenibile nel territorio VEneziano e nelle Scuole) che han richiesto nei primi tre giorni di giugno l’assegnazione dell’incentivo all’acquisto di biciclette a pedalata muscolare o assistita. Per aderire all’iniziativa e chiedere l’incentivo per l’acquisto è necessario accedere al bando seguendo le modalità di richiesta e successivo rimborso che si possono trovare nel link pubblicato nel sito della Città metropolitana di Venezia www.cittametropolitana.ve.it e sul sito ufficiale del progetto MOVES www.movesvenezia.it. Per farlo c’è tempo fino al 15 giugno.
ECONOMIA. Un seminario a Ca’ Foscari per parlare di dignità “del” e “nel” lavoro
Alla luce dei più recenti cambiamenti economico-sociali, che valore ha oggi la dignità nel mondo del lavoro? Quali sono il significato e i risvolti pratici della dignità del lavoro, caposaldo della democrazia richiamato dalle principali Carte dei diritti e, da ultimo, dall’obiettivo n. 8 dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile? È proprio questo il tema del seminario di studio “La dignità ‘del’ e ‘nel’ lavoro”, organizzato dal Dipartimento di Management e dalla Commissione di Certificazione dell’Università Ca’ Foscari Venezia, che si svolgerà giovedì 9 giugno, in Auditorium Santa Margherita (Venezia), dalle 10:00 alle 17:00. Un evento che riunisce sedici docenti e studiosi esperti di diverse discipline per riflettere sul valore attuale della dignità nel mondo del lavoro, stretta tra esigenze economiche, questioni sociali e necessità personali.
ARTE. Caorle Sea Festival volge al termine
Il Caorle Sea Festival, che ha preso il via lo scorso 23 maggio, volge al termine. Con la giornata di domenica 5 giugno 2022 tutti i murales realizzati dai 12 street artist di fama internazionale sul tema “Mare, pesca e tradizione” saranno infatti ultimati. Per festeggiare la fine dei lavori è in programma oggi un ricco calendario di attività, che permetterà a cittadini, curiosi e turisti di conoscere meglio le opere, familiarizzare con la street art e approfondire alcune tematiche legate alla sostenibilità ambientale. L’appuntamento, nel pomeriggio, è al Parco del Pescatore di Strada Traghete alle 16.30, con performance live di street art e attività per bambini, ovvero letture animate per bambini con il Teatro Manomagia.
SPORT. ForzaRosa International: prevenire il tumore al seno con lo sport
Sensibilizzare e promuovere la pratica sportiva, nello specifico quella della canoa polinesiana, detta Outrigger, tra le donne che sono state operate per un tumore al seno. Questo l’obiettivo dell’associazione ForzaRosa International, protagonista di un evento che si è svolto nel pomeriggio nell’ambito del Salone Nautico. In prima fila le Pink Lioness, un gruppo di donne veneziane che dopo aver superato la malattia ha deciso di cimentarsi nella pratica della canoa. Il progetto, inizialmente amatoriale, punta ora a diventare a tutti gli effetti agonistico, con l’obiettivo di formare un equipaggio che nel 2023 possa partecipare alla gara più prestigiosa del mondo, che si disputa alle isole Hawaii. A sostenerle, l’associazione sportiva dilettantistica Canoa Republic del campione olimpico Daniele Scarpa e della campionessa paralimpica Sandra Truccolo.