redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Viabilità da bollino rosso – TG Plus NEWS Venezia

478Views
Condividi sui social

CRONACA. Viabilità da bollino rosso

Sono giorni davvero intesi quelli che si stanno vivendo sulle strade del veneziano. Il ponte del 2 giugno ha provocato molti spostamenti verso le zone turistiche, soprattutto quelle balneari. Una impennata si è avuta nella giornata di ieri con le consuete code verso Jesolo e Chioggia. In campagna elettorale, per quanto riguarda la prima località balneare, non potevano che scoppiare le consuete polemiche sulla viabilità e la mancanza di collegamenti diretti dall’autostrada. Anche per il ritorno a casa sono previsti dei disagi. Chiaramente sono molti i turisti stranieri, ma anche quelli italiani che hanno approfittato di questi quattro giorni per muoversi. Le forze dell’ordine – come spesso accade in particolare in queste circostanze – raccomanda massima prudenza.

SOLIDARIETA’. “Io Dono, lui Vi.Ve”

I prossimi 11 e 12 giugno, con partenza a Vicenza e arrivo a Venezia si svolgerà una nuova edizione di “Io Dono, lui Vi.Ve”. Da sei anni ormai, si svolge questa corsa a piedi che parte dal capoluogo Berico e arriva in Piazza San Marco, passando in terra veneziana, anche in particolare per Spinea e Mestre. Da quattro, anche Fidas Venezia prende parte all’evento in supporto e come punto ristoro per i runner che arrivano nel territorio lagunare. I runners che parteciperanno anche quest’anno lasciano un segno che fa capire come piccoli gesti e l’unione, possano portare forza e speranza. Il dono del sangue: un dono prezioso! “La prossimità delle date di questa corsa alla giornata mondiale del donatore di Sangue che si svolge il 14 Giugno, – fanno sapere dalla Fidas –  ci rende ancora più orgogliosi di partecipare come supporter a questo evento per noi importante”.

CULTURA.  Ad alta voce – racconti di parole e di chi le ha scritte

Tona al Candiani dopo alcuni anni di stop forzato dovuti alla pandemia, la rassegna letteraria “Ad alta voce- racconti di parole e di chi le ha scritte”. Il motivo di questo titolo lo spiegano gli organizzatori: “perché vogliamo farci sentire e far sentire le parole delle scrittrici e degli scrittori che ci hanno colpito. Perché, come diceva Nanni Moretti, le parole sono importanti. Perché chi le ha scritte abbia la possibilità di incontrare chi le ha lette”. Nel centro di Mestre gli appassionati, ma anche perché no i curiosi, potranno seguire quattro appuntamenti, ad iniziare da oggi con protagonista il libro “Non è al momento raggiungibile” di Valentina Farinaccio (Mondadori, 2022). Il programma, che durerà tutto il mese di giugno, avrà come protagonisti anche: “Come sinfonia” di Pino Donaggio (Baldini & Castoldi, 2021), “Zia Dot” di Riccardo D’Aquila (Fandango, 2022) e, infine, “I vermi grigi” di Francesco Bortolozzo (Alter Ego, 2022).

CRONACA. COVID, 94 nuovi casi nel veneziano

Emergenza COVID-19. Il bollettino di Azienda Zero di oggi, venerdì 3 giugno, dato riferito alle ore 8, registra rispetto alle ore 8 di ieri, 484 nuovi casi di positività nella Regione Veneto, di cui 94 in provincia di Venezia. In Regione il numero degli attualmente positivi è a quota 26.683, dei quali 3.355 nel veneziano. Complessivamente, dall’inizio della pandemia sono stati registrati 1.757.466 contagi nel territorio regionale, 291.659 nella provincia veneziana. Situazione ricoveri: sono attualmente 223 i pazienti positivi al COVID in cura negli ospedali veneti, nelle aree non critiche, 9 nelle terapie intensive.


Condividi sui social