redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

G20, oggi cominciano i lavori – TG Plus NEWS Venezia

693Views
Condividi sui social

CRONACA. G20, oggi cominciano i lavori

Al via oggi, negli spazi dell’Arsenale di Venezia, le discussioni del G20 sul futuro dell’economia mondiale. Si comincia con  il “Global Forum on Productivity”, in programma dalle 11.45 alle 16. Domani sarà poi la volta del “Tax Symposium” e dell’incontro tra i ministri dell’Economia e dei governatori delle banche, che proseguirà anche nella giornata di sabato, quando si concentreranno le contestazioni alle Zattere. Domenica, giorno di chiusura dei lavori, si terrà la conferenza sul clima. Sono previsti anche eventi al teatro La Fenice e sull’isola di San Giorgio. Le misure di sicurezza sono entrate in vigore già dalla giornata di ieri e proseguiranno fino a domenica, principalmente nella zona dell’Arsenale. Operativi i divieti di navigazione privata e pubblica in alcuni canali.

CRONACA. Il flash mob degli agricoltori veneti contro l’invasione dei cinghiali

Gli agricoltori di Coldiretti Veneto sono giunti a Venezia da tutte sette le province in forma composta e silenziosa. L’appuntamento è alle ore 10.15 nell’area antistante la stazione ferroviaria di  Santa Lucia per denunciare la situazione insostenibile legata alla presenza della fauna selvatica che oltre a provocare danni alle colture è pericolosa anche per la sicurezza dei cittadini e dare vita ad un flash mob “silente” per testimoniare lo stato in cui gli operatori agricoli e i cittadini sono costretti ad affrontare l’invasione dei cinghiali dalle campagne alla città. Il fenomeno che lascia “senza parole” ed è ormai incontrollato, favorito dall’emergenza Covid che con il lockdown ha lasciato campo libero a intere colonie che dagli spazi rurali si sono spinti fino alle aree urbane  arrivando sempre più vicini ad abitazioni e scuole. Coldiretti Veneto sollecita una “buona politica” con interventi legislativi coraggiosi. “Le leggi ci sono – commenta Daniele Salvagno presidente di Coldiretti Veneto – occorre renderle esecutive”.

CRONACA. Veritas, un Comune ogni tre e mezzo è dichiarato “rifiuti free” da Legambiente

E’ in crescita rispetto allo scorso anno – da 8 al 10, in pratica un Comune ogni tre e mezzo – il numero di Comuni di Veritas dichiarati da Legambiente rifiuti free. Ai confermati Cona e Fossalta di Piave (categoria meno di 5.000 abitanti); Ceggia, Campagna Lupia, Campolongo Maggiore e Meolo (tra 5.000 e 15.000 abitanti); Mira e San Donà di Piave (oltre 15.000 abitanti) si sono infatti aggiunti Camponogara e Stra, entrambi con popolazione compresa tra 5.000 e 15.000 abitanti. I Comuni sono stati premiati da Legambiente in modalità virtuale, causa Covid. La graduatoria dei Comuni rifiuti free viene elaborata ogni anno da Legambiente, incrociando la percentuale di differenziata (comunque superiore al 65%) con la produzione di rifiuto secco residuo, che deve essere inferiore a 75 kg/anno per persona. Per saperne di più potete visitare il nostro sito notizieplus.it.

SPORT. Venezia FC, presentato ufficialmente Daan Heymans

Questa mattina in videoconferenza è stato presentato ufficialmente Daan Heymans, nuovo giocatore del Venezia FC.  Il dirigente lagunare Paolo Poggi ha detto di lui:  “È un ragazzo che ci ha impressionato tantissimo per le sue statistiche di gioco, inoltre ha un’intelligenza sopra la media e penso che lo abbia dimostrato anche oggi nel corso di questa presentazione. Interpreta la fase offensiva con grande aggressività e cattiveria. Quale sarà la sua collocazione in campo? Non è una domanda facile perché non è una cosa immediata. È un giocatore offensivo,  deciderà Paolo Zanetti”. Per sapere che cos’ha detto Heymans alla stampa potete leggere l’intervista nel nostro sito notizieplus.it.


Condividi sui social