GAMBE GONFIE: i trattamenti estivi-TG Plus SALUTE
Gambe gonfie in estate perché accade? E quali sono i trattamenti migliori per dare sollievo anche alle caviglie? Ne parliamo con l’esperta.
L’edema ossia il gonfiore causato dai liquidi in eccesso nei tessuti, si verifica particolarmente quando le temperature sono elevate. Questo perché il calore fa dilatare i vasi sanguigni e il fluido corporeo si sposta verso le estremità (nelle mani o nelle gambe) a causa della forza di gravità.
Ci sono alcune persone più a rischio di edema da calore rispetto ad altre, chi non è abituato ai climi caldi, chi è in sovrappeso e quindi ha già la tendenza a trattenere più acqua, le persone più anziane. In ogni caso non è detto, l’edema da calore può verificarsi anche in persone giovani e sane, quindi attenzione ai segnali che si potrebbero ravvisare proprio nei giorni più assolati dell’anno.
Il modo migliore per evitare il gonfiore dovuto al calore è quello di cercare di restare il più possibile in zone fresche e rimanere costantemente idratati, inoltre aiuta muoversi regolarmente e non passare troppo tempo seduti o in piedi. Se questo non basta, si può ricorrere a trattamenti mirati.
Approfondiamo l’argomento con Marika Pellizzari, titolare dell’estetica Riflesso Evolution.