I Miti Greci – TG Plus CULTURA
I Miti Greci, un tuffo nel passato ma che è sempre presente
Dal sito di Giandomenico Mazzoccato :
ALLA RICERCA DEL VELLO D’ORO,
LA STORIA DI OGNI ALTRA STORIA
Saliamo su Argo, la nave bellissima e veloce. È stata costruita nei famosi cantieri di Pagase con legno stagionato proveniente dal monte Pelio. La spingono cinquanta robusti rematori, due per panca. Atena in persona ha scolpito la polena da un unico blocco di quercia che viene dai boschi della città di Dodona, sacra a Zeus.
Mettiamoci per mare con Giasone e Argonauti.
Mai prima d’ora una così nobile compagnia si è imbarcata per una impresa navale. Cinquanta guerrieri, figli di re e di dei.
Tra loro, il poeta Orfeo. Il suo canto ammalia ogni cuore. Quando le dita sfiorano le corde della lira, l’armonia invade l’anima. Ed Eracle, l’uomo più forte che il mondo abbia mai visto.
Perfino una donna, la splendente Atalanta che ha anche una missione personale. Vuole dimostrare a suo padre, il re arcade Iasio, di valere come un figlio maschio. Alla nascita, suo padre l’aveva abbandonata sul monte Pelio. E lei era cresciuta selvaggia, allevata da un’orsa.
Partiamo con loro.
Siamo i cavalieri della Tavola Rotonda e di Artù alla ricerca del Graal. Siamo i paladini di Carlo il Grande, Orlando, Oliviero, Ruggero. Siamo i pirati di Mompracem, Macbeth ed Enrico V, Dante e Boccaccio. Ci troviamo all’interno delle favole di Jacob e Wilhelm Grimm, nel magma travolgente e surreale di Lewis Carroll, nei miti raccolti da Ludwig Bechstein, nei mondi incantati e favolosi (eppur così veri) di Aleksandr Sergeevic Puskin e di Joseph Rudyard Kipling.