Incidenti mortali sul lavoro, i Sindacati chiedono un incontro urgente con il Prefetto – TG Plus NEWS Venezia
CRONACA. Incidenti mortali sul lavoro, i Sindacati chiedono un incontro urgente con il Prefetto
Cgil, Cisl e Uil di Venezia hanno chiesto un incontro urgente al Prefetto di Venezia, alle Ulss veneziane e alle direzioni dello Spisal per contrastare l’emergenza morti sul lavoro. Ma anche alla Regione: i sindacati chiedono nuove assunzioni per i controlli e la prevenzione. La richiesta è partita dopo che nell’ultima settimana due lavoratori sono deceduti in due diversi incidenti sul lavoro nella sola Provincia di Venezia. “Sono altre persone che non tornano a casa al termine della propria giornata lavorativa”, affermano in una nota congiunta Cgil, Cisl e Uil di Venezia, “E ancora una volta sono lavoratori delle ditte in appalto”. “Non ci accontentiamo più dell’indignazione, è il momento di cambiare passo e di passare dalle parole ai fatti concreti – sostengono le tre firme sindacali veneziane – Per costruire una cultura radicata della sicurezza sul lavoro bisogna superare l’idea che la salute e la sicurezza delle persone siano un costo.
CRONACA. PM10 in atmosfera: confermato il livello di allerta 2 “Rosso”
Arpav comunica il mantenimento del livello di allerta 2 “Rosso” per la concentrazione di PM10 in atmosfera sul territorio del Comune di Venezia. Sarà valido fino al prossimo giorno di controllo previsto per venerdì 4 febbraio, quando verrà emesso il nuovo bollettino. Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare la pagina web dedicata https://www.comune.venezia.it/
CRONACA. COVID, 2.247 nuovi casi nel veneziano
Emergenza COVID-19. Il bollettino di Azienda Zero di oggi, mercoledì 2 febbraio, dato riferito alle ore 8, registra rispetto alle ore 8 di ieri, 14.190 nuovi casi di positività nella Regione Veneto, di cui 2.247 in provincia di Venezia. In Regione il numero degli attualmente positivi è a quota 208.908, dei quali 28.728 nel veneziano. Complessivamente, dall’inizio della pandemia sono stati registrati 1.181.342 contagi nel territorio regionale, 186.693 nella provincia veneziana. Situazione ricoveri: sono attualmente 1.493 i pazienti positivi al COVID in cura negli ospedali veneti, nelle aree non critiche, 149 nelle terapie intensive.
CRONACA. Campagna vaccinale anti-COVID, 1.861.020 dosi nel veneziano
Stando agli ultimi dati, relativi alla 23.59 del 1 febbraio, in Veneto sono state somministrate un totale di 10.448.284 dosi di vaccino. Nella giornata di ieri sono state vaccinate 25.063 persone. Inoltre, 2.857.709 persone hanno ricevuto finora la terza dose. Guardando alle singole aziende sanitarie del territorio veneziano, nell’Ulss 3 Serenissima sono state finora somministrate 1.365.084 dosi, nell’Ulss 4 Veneto Orientale le dosi sono 495.936.