Mancano due mesi alle elezioni amministrative – TG Plus NEWS
TG Plus NEWS Venezia – ed. pomeriggio 20 luglio
POLITICA. Mancano due mesi alle elezioni amministrative
A due mesi dalle elezioni amministrative il quadro dei candidati alla poltrona di sindaco di Venezia si stanno via via definendo. I due principali avversari, come ormai già deciso da qualche mese, saranno Brugnaro e Baretta. Per il sindaco uscente ci sarà una coalizione di centro destra formata dalla Lista civica che prenderà il suo nome, detta dei fucsia, la Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e poi la lista che fa riferimento a Panciera che si chiama “Le Città”. Per quanto riguarda Baretta, nel primo turno sarà appoggiato, oltre che ovviamente dal Partito Democratico anche da “Verde e Progressista”, composta da Verdi e Articolo Uno. Il sottosegretario all’economia potrà contare anche su “Svolta in Comune” , composta da Volt e Italia in Comune, “Venezia è tua”, che raggruppa Italia Viva, i socialisti di Giordani, e i seguaci di Ugo Bergamo. Infine, in ordine di tempo, Gian Angelo Bellati con la sua “Idea comune per Mestre e Venezia”. Per la sinistra ci sarà un altro candidato, ovvero Martini con la sua “Tutta la città Insieme”. appoggiato anche da “Per Mestre e Venezia – ecologia e solidarietà” di Michele Boato. Ancora da designare, invece, il candidato pentastellato. Infine, ma potrebbero esserci altre sorprese, ci sono altre tre candidature: Zecchi, per il Partito dei Veneti, Sitran con la sua Lista civica, infine Gasparinetti con “Terra e Acqua”.
ATTUALITA’. Damiano incontra i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia
La presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, ha incontrato oggi nel Municipio di Mestre alcuni rappresentanti dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, tra cui il suo presidente Alessandro Cuk. La presidente Damiano ha ricevuto in omaggio una targa, a dimostrazione della proficua collaborazione avviata con l’Amministrazione comunale nel corso degli ultimi cinque anni in occasione dell’organizzazione del calendario di iniziative promosse per celebrare il “Giorno del ricordo, della tragedia delle foibe e dell’esodo degli italiani da Istria, Fiume e Dalmazia”.
ATTUALITA’. Intitolata a Bepi Checchin l’area verde di via Orlanda a Campalto
Si è svolta questa mattina la cerimonia di intitolazione dell’area verde adibita a parco pubblico a Campalto, in via Orlanda (con accesso anche da via Gobbi e da via Morosina) dedicata al commendator Giuseppe Checchin, alla presenza di tanti cittadini, amici, compaesani. Ricordiamo che Checchin, tra le altre cose, ha fondato nel 1964, assieme a un gruppo di amici di Campalto, il Comitato cittadino Pro Campalto, del quale è stato presidente fino alla sua scomparsa, organizzando gite e attività sportive, e promuovendo il recupero della statua della Madonnina di Campalto, distrutta nel 1945 dagli Alleati e collocata nel sagrato della Chiesa di San Martino in Strata. Fondò il “Carnevale Campaltino”, prima a livello parrocchiale poi trasformandolo nel “Carnevale Veneto-Campaltino”.
Attualità. Lido, prorogate fino al 29 luglio le modifiche alla viabilità
La Direzione Lavori pubblici – Settore Viabilità del Comune di Venezia comunica con un’ordinanza che sono state prorogate fino al 29 luglio le modifiche alla viabilità per lavori di asfaltatura in via Sandro Gallo, nel tratto compreso tra via F. Morosini e via F. Cavalli, al Lido di Venezia. Nel tratto interessato dai lavori sono istituiti il limite di velocità a 30 km/h, il senso di marcia alternato gestito da movieri o impianto semaforico, il divieto di fermata su entrambi i lati.