redazione@tgplus.it
TG+

Danni e morti, il Patriarca “Ripensare Venezia” – TG Plus NEWS

864Views
Condividi sui social

Notizie 13 novembre – edizione sera

Cronaca. Il Patriarca sul maltempo: “Ripensare Venezia”

Oggi pomeriggio conferenza stampa d’urgenza,  dalla Sala operativa della Protezione civile di Marghera con il governatore Luca Zaia, sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, il patriarca Francesco Moraglia, il capodipartimento della PC nazionale Angelo Borrelli, il capo dei VvFF Fabio Dattilo, l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin, in cui si è fatto il punto sulla drammatica situazione di Venezia dopo l’eccezionale acqua alta di ieri e oggi. Sappiamo di danni incalcolabili ovunque, e tragedie nell’isola di Pellestrina: all’anziano di 78 anni, rimasto fulminato mentre cercava di far ripartire le elettropompe nella sua casa allagata, si è aggiunto infatti un secondo abitante dell’isola, trovato deceduto anche lui in casa, a quanto per infarto o comunque cause naturali. Tornando alla conferenza, il Cardinal Moraglia ha in particolare lanciato un non così criptico monito alle autorità invitando tutti a “ripensare radicalmente la città di Venezia”.

Cronaca. Maltempo, danni anche nella Marca

Il forte vento e la pioggia torrenziale colpiscono anche la Marca trevigiana, con decine di alberi caduti, frane e danni in diverse località. Superlavoro dei vigili del fuoco. Rami e piante sradicati dalle raffiche di vento finiscono sulle strade o sulle auto in sosta, così anche insegne e pensiline. Interventi a Treviso, Conegliano, Castelfranco, Riese Pio X, Fregona, Casale sul Sile e Montebelluna. Per quanto riguarda i fiumi, si teme in queste ore per l’argine del Piave. Su Notizieplus.it un aggiornamento dettagliato dei danni che hanno interessato in particolare le aree collinari della Marca.

Attualità. Rinviato il convegno Inn-Veneto di domani

A causa del maltempo che ha colpito la Serenissima e delle previsioni del centro maree, il convegno “Inn-Veneto: cervelli che rientrano per il Veneto del futuro” –  in programma domani mattina 14 novembre a Venezia nella sede della Fondazione Querini Stampalia – è stato rinviato a data da destinarsi.

Attualità. Crisi del commercio, i negozi chiudono

Non accennano a smorzarsi le difficoltà del Terziario: il rapporto della Cgia di Mestre fotografa una Marca in profonda crisi, con 600 attività che hanno chiuso i battenti negli ultimi dieci anni, 50 delle quali nel solo capoluogo. “Non siamo sorpresi – commenta il presidente di Ascom Federico Capraro – Occorre che la politica si attivi”.

 


Condividi sui social