redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Pensionato mestrino raggirato da venditore porta a porta, la denuncia di Adico – TG Plus NEWS Venezia

820Views
Condividi sui social

CRONACA. Pensionato mestrino raggirato da venditore porta a porta, la denuncia di Adico

Adico  – Associazione a Difesa dei Consumatori – riceve ogni giorno richieste d’aiuto da parte di cittadini di età molto avanzata che, preoccupatissimi se non angosciati, denunciano di aver sottoscritto un contratto che non avrebbero voluto firmare. L’ultimo, in ordine di tempo, è un pensionato mestrino 84enne che ha ricevuto la visita di un venditore della ditta Enegan spa, presentatosi invece come addetto Eni, fornitore dell’anziano. Il pensionato, colto alla sprovvista, è stato così indotto in errore e ha sottoscritto un contratto con il quale ha attivato di fatto una nuova fornitura di gas con Enegan spa. “L’84enne è venuto da noi disperato – commenta Carlo Garofolini, presidente dell’Adico -. Infatti le persone anziane, oltre a essere le prime vittime di questi raggiri, sono anche quelle che la prendono peggio perché non sono abituate a questo mercato selvaggio. Ci appelliamo, come sempre, agli stessi fornitori che affidano a società esterne la vendita dei propri prodotti. Bisogna porre dei tetti all’età dei clienti intercettati porta a porta. E, non occorrerebbe dirlo, è necessario punire i venditori che utilizzano raggiri per strappare un contratto. Non si può continuare così anche in vista della liberalizzazione del mercato prevista per il 2023. Il timore è che da qui fino alla soppressione del mercato tutelato, vi sia una gara senza regole per accaparrarsi nuovi clienti. In questo caso, tramite il nostro ufficio legale, chiediamo di vedere il documento firmato dal nostro socio e invochiamo l’immediato recesso. Intimiamo anche l’azienda alla distruzione dei documenti del pensionato”.

CRONACA. San Michele al Tagliamento, casa disabitata distrutta da un incendio

Dalle 17:30 di ieri i vigili del fuoco in azione in Via Santa Lucia a San Michele al Tagliamento per l’incendio che ha interessato una di quattro case a schiera al momento disabitata: nessuna persona è rimasta ferita. I pompieri arrivati in forza da Lignano, Latisana, Portogruaro, San Vito al Tagliamento, Udine e Mestre con 4 autopompe, 3 autobotti, un’autoscala, un carro aria e 24 operatori coordinati dal funzionario di guardia, sono riusciti a circoscrivere le fiamme, evitando il coinvolgimento delle abitazioni limitrofe abitate e solo lambite dalle fiamme. Le cause dell’incendio non sono al momento note.

CRONACA. Chioggia, barca affondata: intervengono i vigili del fuoco

Ieri mattina i vigili del fuoco sono intervenuti nella laguna di Chioggia per il recupero di una barca affondata a 4 metri di profondità. I pompieri intervenuti con il nucleo sommozzatori e la motobarca e un’autopompa lagunare hanno imbragato e provveduto a issare la barca che è stata messa in secco per le riparazioni.

CULTURA E SPETTACOLI. Tornano all’Hybrid Music i laboratori musicali per i giovani musicisti del futuro

Torna all’Hybrid Music il progetto “Musica da passione a professione” con un corso di Home Recording dal 26 ottobre al 7 dicembre: ovvero teoria, pratica , consigli e trucchi per produrre musica di qualità in un ambiente casalingo. E per la prima volta parte un corso dedicato ai bambini della scuola primaria di creatività musicale. Grazie alla tecnologia e ai costi sempre più ridotti, gli ambienti casalinghi si trasformano in veri e propri studi per registrare canzoni e persino dischi interi. Ma per farlo occorrono competenze e una serie di conoscenze e accorgimenti per produrre al meglio la propria musica da soli. Tutti i dettagli nel nostro sito notizieplus.it.


Condividi sui social