Per le situazioni d’emergenza anche nello sport, ecco “Il primo soccorso si impara a scuola” – TG Plus SPORT Venezia
L’Amministrazione Comunale di Marcon ha firmato oggi, giovedì 3 marzo il protocollo d’intesa con gli attori del progetto “Il primo soccorso si impara a scuola” con il Dirigente Scolastico I.C. “G.F. Malipiero”, Suem 118 Venezia e Croce verde Marcon che si impegnano da qui in poi a portare la formazione del primo soccorso tra i banchi di scuola delle classi terze della scuola del territorio.
Imparare a riconoscere le situazioni di pericolo e le circostanze che richiedono l’intervento di un adulto o dell’ambulanza, apprendere il funzionamento e l’utilizzo di un defibrillatore, imparare manovre di primo soccorso come il massaggio cardiaco, la disostruzione delle vie aeree e di primo soccorso nel trauma sono le principali nozioni che gli studenti acquisiranno in questo percorso formativo.
Per parlare di questo progetto, utile a fronteggiare situazioni che possono presentarsi anche nel mondo dello sport, abbiamo intervistato, in esclusiva, L’assessore alle politiche sociali e allo sport della Città di Marcon, Carolina Misserotti, nonché Luisella Palma, Membro del Consiglio Direttivo della Croce Verde di Marcon.