redazione@tgplus.it
TG+TG+ Treviso

Caso Prosek, Zaia incarica uno studio legale internazionale – TG Plus NEWS Treviso

844Views
Condividi sui social

ECONOMIA. Prosek, Zaia incarica uno studio legale internazionale

“E’ una situazione inaccettabile e inverosimile». Con queste parole il presidente del Veneto, Luca Zaia, commenta da Conegliano l’arrivo in Gazzetta europea della domanda di protezione della menzione tradizionale del “Prosek” croato. «Nel 2009, d’accordo con l’Europa, è stata riconosciuta la riserva del nome. Nessuno al Mondo può imbottigliare del vino e chiamarlo Prosecco se non viene da queste zone. Nel 2019 è arrivata la denominazione Unesco. Non esiste che oggi l’Europa ci dica che il “Prosek” croato è una novità da tutelare. Ieri in giunta regionale abbiamo dato incarico a uno studio legale internazionale perché si occupi della vicenda. Siamo pronti a dare battaglia per vie legali. La più grande denominazione al mondo deve essere tutelata» conclude il Governatore.

SANITA’. Ulss2, altri 90.000 posti per la vaccinazione

L’azienda sanitaria ha aperto altri 90mila posti per permettere a chi ancora non si è vaccinato contro il Covid di prenotare la prima dosein uno dei cinque punti vaccinali della Provincia di Treviso. Ora sono attivi l’Hub ex Maber di Villorba ( tutti i giorni 8-20), il centro di Godega di Sant’Urbano (dal lunedì a venerdì 8-20), il punto vaccinale Casa Luigi e Augusta a Ormelle (il mercoledì 8-20), a Vedelago presso il nido integrato “La Tartaruga” (tutti i giorni 8-20) e la Casa di Cura Giovanni XXIII a Monastier ( da lunedì a sabato 8-13). In tutti i Vax point possono presentarsi senza prenotazione i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 25 anni e gli over 60.

SOCIALE. Nasce Sorellanza: 5 incontri di eccellenze femminili e non

A Pieve di Soligo nasce Sorellanza: cinque incontri a cadenza quindicinale per presentare le storie di nove donne che nel loro campo sono riuscite ad emergere con successo e di due uomini originali.  “Nove donne, eccellenze nel loro campo, hanno aderito all’iniziativa” spiega Adriana Rasera, ideatrice di Sorellanza “condividendo un’idea e soprattutto un auspicio, contenuti nel titolo di questa rassegna, ossia che la solidarietà fra donne possa diventare sempre più forte. Molte donne, seppur emancipate e progressiste continuano, ad esempio, a rifiutare il termine femminismo, quasi un’etichetta squalificante, mentre si tratta solo di credere nella parità dei diritti”. Leggi su N+

EDILIZIA. Una nuova palestra per Asolo

Alunni, sportivi e spettatori. Sono le tre tipologie di utenti della nuova palestra comunale polivalente, che sorgerà sulla parte nord-est dell’area della scuola primaria Città di Asolo. Una delle opere pubbliche più attese del Comune di Asolo vedrà presto la luce: dopo la progettazione esecutiva eseguita la scorsa estate è attualmente in corso l’affidamento dei lavori all’impresa Costruzioni Dalla Libera Srl di Castelcucco. La costruzione della struttura sarà completata in 12 mesi.  il futuro edificio si estenderà su 1700 m2 di superficie, di cui 1260 di superficie coperta. La palestra è stata certificata dal CONI come “impianto sportivo agonistico” per le Federazioni Sportive Nazionali e le discipline sportive associate.


Condividi sui social