redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

“Riprendiamoci la città”, il corteo contro il degrado a Mestre – TG Plus NEWS Venezia

426Views
Condividi sui social

CRONACA. “Riprendiamoci la città”, il corteo contro il degrado a Mestre

In testa uno striscione colorato con una scritta eloquente: “Riprendiamoci la città”. Sono partiti in duemila da piazzale ATVO e sono giunti in cinquemila in Piazza Ferretto, il culmine del corteo che è stato di scena ieri sera a Mestre, organizzato da associazioni e realtà locali.  Non bandiere politiche o sindacali, ma un obiettivo comune: dire stop a degrado, spaccio di droga e criminalità. Il corteo si è snodato lungo i luoghi più critici di Mestre, da via Dante, dove è stata osservata una breve sosta per ricordare Keoule Dembele, il 25enne che il 19 giugno scorso è stato travolto  sulla pista ciclabile da un albero abbattuto da un’auto condotta da un 37enne di Roncade,  risultato poi positivo alla cocaina.  Il corteo si è dunque snodato lungo via Cavallotti, via Piave e Carducci.

ECONOMIA.  CGIA Mestre: “Inflazione, nel 2022-23 costerà oltre 6mila euro a famiglia”

In questi due anni di inflazione record, i depositi delle famiglie italiane subiranno una “sforbiciata” da 163,8 miliardi di euro. Come si è giunti a questo risultato? In primo luogo, l’Ufficio studi della CGIA di Mestre ha ipotizzato che i 1.152 miliardi di euro presenti nei conti correnti bancari non abbiano registrato alcuna variazione nell’arco temporale preso in considerazione. In secondo luogo, dopo aver stimato che nel biennio 2022-2023 l’inflazione crescerà di quasi il 15 per cento, ha calcolato la perdita di potere d’acquisto dei nostri risparmi. L’esito emerso da questa elaborazione è “spaventoso”: praticamente ci troviamo di fronte a una patrimoniale da quasi 164 miliardi di euro che a ogni singolo nucleo familiare “costerà” mediamente 6.338 euro.

SANITA’. Giornata Mondiale delle Malattie Rare: 1.805 le persone affette nel territorio Ulss4

Nel Veneto Orientale, come in altri territori, stanno aumentando il numero di malattie rare diagnosticate, anche in relazione ad una capacità diagnostica sempre più affinata. A settembre 2022 i pazienti con malattia rara registrata nell’ambito  territoriale dell’Ulss 4 sono 1.805 (l’anno precedente 1.690) e di questi l’80% sono maggiorenni. Con l’aumento di malattie rare è aumentata purtroppo anche la complessità della condizione di vita dei malati e delle rispettive famiglie, e tutto ciò richiede un aggiornamento costante dei professionisti della salute. In occasione della “Giornata Mondiale delle Malattie Rare”, che si celebra il 28 febbraio, l’Ulss 4 ha organizzato un evento formativo rivolto al personale sanitario che si svolgerà al Centro Culturale Leonardo Da Vinci di S. Donà di Piave dal titolo “Il percorso diagnostico delle malattie rare”.

CULTURA. Morte Maurizio Costanzo, annullato l’incontro a Ca’ Foscari con Ministro Sangiuliano

Lunedì 27 febbraio, alle ore 10 in Aula Magna “Silvio Trentin”, a Ca’ Dolfin sarebbe dovuto intervenire, in qualità di  ospite dell’Università Ca’ Foscari Venezia il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, per tenere un intervento dal titolo “L’importanza dei beni culturali italiani nel panorama internazionale”. Ma a  causa della scomparsa di Maurizio Costanzo, il Ministro ha disposto le esequie solenni e dovrà presenziare alle stesse. In considerazione di questo, l’incontro inizialmente previsto sarà posticipato a prossima data.


Condividi sui social