Scatta in Veneto la prevenzione contro la Peste Suina Africana – TG Plus NEWS Venezia
SANITA’. Scatta in Veneto la prevenzione contro la Peste Suina Africana
La Regione Veneto ha ritenuto necessario individuare alcune misure urgenti da adottare per ridurre il rischio di introduzione del virus della Peste Suina Africana negli allevamenti. Tutta la popolazione deve essere sensibilizzata perché ci possono essere comportamenti che favoriscono la diffusione del virus: ad esempio, l’abbandono di rifiuti alimentari che potrebbero venire in contatto con i cinghiali o altra fauna selvatica rappresenta un rischio per la diffusione delle malattie degli animali quali la PSA, il cui virus potrebbe essere presente in salumi provenienti da territori in cui il visus è diffuso. Viene disposto anche l’obbligo di allontanare e mettere in sicurezza i rifiuti alimentari nelle aree di sosta autostradali ai fini di non renderli disponibili per la fauna selvatica.
CRONACA. Giornata internazionale senza sacchetti di plastica
Anche quest’anno, nella giornata di oggi, 12 settembre, si celebra la Giornata internazionale senza sacchetti di plastica. Un’iniziativa nata nel 2009, dall’idea della Marine conservation society, un’associazione che ha l’obiettivo di salvaguardare gli oceani e i mari, e sostenuta da Plastic Free Onlus, organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare in tutto il mondo l’inquinamento da plastica. Una giornata che è anche l’occasione per ricordare quanto viene fatto ed è stato fatto dal Comune di Venezia in questo ambito. Il Comune di Venezia è socio fondatore della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità per mettere a sistema quanto viene fatto a diversi livelli sul tema ambientale, sociale ed economico.
SANITA’. “Città amica delle persone don demenza”, in Veneto Orientale
Nel Veneto orientale 2 mesi di iniziative, oltre 20 eventi dedicati a combattere la solitudine, aiutare, accogliere le persone con demenza ed abbattere lo stigma nei loro confronti. Ritorna il progetto “Città amica delle persone con demenza”, coordinato dall’Ulss 4 con la collaborazione della “Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale” e il coinvolgimento operativo dei Centri Sollievo e dei Centri Servizi Residenziali di questo territorio, oltre al supporto di ATVO. Dal 14 settembre al 9 novembre il progetto si articolerà dunque in tante attività pubbliche, gratuite, che spazieranno dalle mostre d’arte a quelle fotografiche, ma non mancheranno incontri informativi, camminate, letture, spettacoli teatrali, giochi senza frontiere e molto altro. Il tutto legato a un unico filo conduttore: diffondere la conoscenza della demenza, dell’Alzheimer, nella popolazione.
SPORT. Una settimana in sella con la prima “Jesolo Bike Week”
Da sabato 19 a domenica 27 ottobre andrà in scena la prima “Jesolo Bike Week”, una settimana di escursioni, competizioni, momenti di dibattito, eventi per i più piccoli dedicata al mondo delle due ruote. Una grande occasione di promozione dello sport, divertimento e condivisione resa possibile dalla collaborazione fra il Comune di Jesolo con ASD Real Bike Guides, ASD Laguna Bike e ASD Jesolo Team 88. Ciclocross, escursione, attività per bambini, gravel, ciclostorica, dibattito e la classica “Pedalata con il campione”: da sabato 19 a domenica 27 ottobre la città viaggia sulle due ruote. I dettagli nel nostro sito Notizieplus.it.