Sospeso delegato Rsu 3V Sigma, Femca Cisl Venezia indice sciopero per domani – TG Plus NEWS Venezia
CRONACA. Sospeso delegato Rsu 3V Sigma, Femca Cisl Venezia indice sciopero per domani
Dalle parole ai fatti. Per venerdì 4 ottobre, la Femca Cisl Venezia ha indetto uno sciopero di dodici ore contro il provvedimento di sospensione immediata della 3V Sigma di Marghera verso un delegato Rsu, un 58enne residente nel comune di Mira, accusato di un presunto “sabotaggio” alla caldaia dell’impianto Pm3. Fatta uscire la notizia, Francesco Coco della Segreteria della Femca Cisl Venezia aveva già anticipato l’astensione al lavoro, che avverrà dalle 6 alle 18 con i dipendenti che si ritroveranno all’esterno dello stabilimento di via Malcontenta 1. E si chiede l’immediato reintegro del dipendente.
CRONACA. Da lunedì 7 ottobre i lavori per nuove barriere stradali lungo il ponte sul fiume Sile
Da lunedì 7 ottobre inizieranno i lavori per l’installazione di nuove barriere stradali lungo il ponte sul fiume Sile lungo la Sp 42 a cavallo tra i comuni di Jesolo e Cavallino-Treporti. L’obiettivo principale è quello di incrementare il livello di sicurezza esistente tramite l’inserimento di nuovi dispositivi di sicurezza certificati e rispettosi delle più recenti normative. Il cantiere resterà aperto fino al 25 novembre. Nel corso dei lavori verrà ristretto da tre a due corsie il doppio senso di marcia per la realizzazione di un nuovo cordolo in calcestruzzo necessario all’installazione successiva delle barriere di sicurezza. E’ il terzo intervento di quattro previsti. L’importo complessivo dell’appalto per i 4 interventi è di 1.100.000 euro.
CULTURA. Progetto Borse di Studio “Tina Anselmi”, oggi il workshop “STEM BYTE”
Si è tenuto questa mattina, nel Campus Scientifico dell’Università Cà Foscari di via Torino a Mestre, il workshop dal titolo: “STEM BYTE: equilibrio di genere nei saperi scientifici e tecnologici”. L’incontro è a supporto del progetto Borse di Studio “Tina Anselmi” che vede erogare 9 borse di studio a ragazze laureate in materie Stem (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), del valore di 1.500 euro ciascuna. I requisiti per fare domanda delle borse di studio sono: essere una donna residente o domiciliata nella provincia di Venezia alla data di invio della domanda; avere conseguito la laurea triennale/magistrale in una qualsiasi facoltà Stem di qualunque università tra il 1° settembre 2023 e il 31 ottobre 2024; aver svolto una tesi di laurea che abbia sviluppato innovazione e tecnologia preferibilmente a supporto di progetti d’impresa.
SPORT E SOLIDARIETA’. Jesolo, giro di prova in Ferrari a sostegno dei Medici con l’Africa Cuamm
La Pista azzurra di Jesolo si colora di rosso per un giorno, per la seconda edizione di “La salute scende in pista” promossa dall’Automobile Club di Venezia in collaborazione con Medici con l’Africa-Cuamm, Rotary Venezia Mestre Torre, e il patrocinio della Regione del Veneto, Città di Jesolo, consorzio Jesolo just smile. L’evento solidale, in programma sabato 5 ottobre sul tracciato del Lido, vedrà schierati sulla Pista Azzurra alcuni modelli della casa del Cavallino, su cui si potrà salire per un giro di prova in affiancamento ai piloti professionisti capitanati da Giorgio Sernagiotto che condividerà i propri trucchi con i driver, impartendo inoltre lezioni di sicurezza. Anche il Reparto Corse Ram offrirà ai partecipanti l’esperienza di un giro in pista come passeggero su una vettura da gara. L’evento si svolgerà con qualsiasi condizioni meteo. Per informazione contattare Aci Venezia, tel. 041 5310362, int. 5.