redazione@tgplus.it
TG+ Sapori

SPECIALE CUCINA – Bianca, rossa, dorata: la cipolla regina dei bulbi che si mangiano- FOOD & BEVERAGE

1.58KViews
Condividi sui social

La grande famiglia che comprende scalogno e porro

Bianca, rossa, dorata: la cipolla è la regina degli ortaggi a bulbo. Insieme con i cipollotti e gli scalogni compone una grande famiglia che dà più sapore alle cucine di tutto il mondo. Di cipolla ne esistono molte varietà, con sapore e caratteristiche diversi. A maturazione completa presentano una guaina più o meno sottile, che le protegge durante la conservazione. 
Il porro è invece una cipolla raccolta e consumata a maturazione incompleta, ha un sapore più delicato e più dolce. Molto successo presso i cuochi riscuote lo scalogno (allium ascolonicum), bulbo di piccole dimensioni, caratterizzato da un sapore più profumato, più dolce e delicato.
Di cipolle nel mercato ne troviamo di tutti i colori: ad esempio, la  rossa forte, che ha un sapore più intenso della rossa comune ed è più adatta ad essere conservata. La si può utilizzare cotta o cruda . L’altra rossa comune è conosciuta anche come cipolla spagnola, in particolare in America. Ha un sapore delicato e dolce, così si può utilizzarla cruda in un pinzimonio molto saporito o per aromatizzare le insalate .

Condividi sui social