SPECIALE CUCINA – Conservare correttamente i cibi in frigorifero – TG Plus FOOD & BEVERAGE
Come organizzare gli scomparti nei vari livelli
Per conservare gli alimenti in frigo è importante non solo mantenere una corretta temperatura, ma anche un giusto livello di umidità. Sono le prime regole che ci espone oggi Michela Consalter, cuoca e docente della scuola di cucina Torte Che Passione | Urban Kitchen School di Paese. Nella vasta scelta dei corsi di cucina diretti da Michela, c’è anche l’apprendimento della conservazione degli alimenti. A partire dal frigorifero, in cui a volte stiviamo la spesa senza molto criterio.
Eppure, utilizzare in modo corretto i vari livelli e scomparti del frigorifero è il primo passo per evitare gli sprechi alimentari. Non basta limitarsi a raffreddare un alimento in frigorifero, per conservarlo a lungo: è necessario sapere in quale ripiano riporlo e quali sono i contenitori giusti da utilizzare. Sbagliare la disposizione di latticini, yogurt, pesce, carne, verdure e formaggi potrebbe comprometterne la conservazione.
Insieme a Michela, entriamo nel nostro frigorifero per imparare quali sono gli errori più comuni, nella conservazione degli alimenti, e come correggere abitudini sbagliate.