Tg Plus 5 luglio ed. mattino
Morsi da zecca. Sei all’ospedale.
Cronaca. Tre casi di meningoencefalite da zecche (TBE) e tre casi di malattia di Lyme. È questo il bilancio provvisorio delle malattie trasmesse da zecche, per i primi sei mesi del 2018, nei Comuni dell’ex distretto di Pieve di Soligo. Le zone più colpite dalle zecche sono le aree pedemontane di Miane e Revine, quindi sono a rischio soprattutto gli escursionisti della domenica. Si è verificato però anche un caso di morso di zecca infetta in un giardino di un’abitazione privata di Vittorio Veneto.
Farine biologiche scadute. Sequestro dei Nas nella Marca.
Cronaca. Nella provincia di Treviso sono state sequestrati ben 1.950 chilogrammi di materie prime come farine biologiche di tipologie varie,tutte scadute. Stretta sui controlli negli ultimi mesi da parte dei militari del comando carabinieri per la tutela della salute. Gli accertamenti si sono concentrati sulla filiera dei prodotti da agricoltura biologica. Controlli a tappeto che hanno riguardato non solo la Marca ma l’intero stivale a caccia di quello che potrebbe essere ipotizzato come un falso bio.
Processo civile telematico. Accordo in prefettura.
Attualità. Il Prefetto di Treviso ed il presidente del Tribunale di Treviso hanno sottoscritto il Protocollo per l’utilizzo del processo civile telematico. Si tratta di un’ulteriore tappa importante verso lo snellimento e la velocizzazione delle procedure. Visto il notevole flusso di dati fra i due Uffici le modalità operative convenute con il Protocollo permetteranno alla Prefettura di effettuare telematicamente il deposito degli atti e degli allegati, con facoltà di consultare il fascicolo da remoto.
Ieri prima Giunta Conte. Sicurezza, verde e patrocini.
Politica.Si è riunita ieri la prima Giunta di Mario Conte. All’ordine del giorno: sicurezza, verde pubblico, patrocini. Ma anche le linee guida interne, dalla programmazione alla comunicazione alla gestione degli affari.Per quanto riguarda la sicurezza, piovono telecamere: non solo le sette del bando ministeriale, ieri formalizzate dopo il primo impegno preso dal nuovo sindaco nel recente summit in Prefettura. Per il verde pubblico congelato il piano di abbattimento dei 400 alberi, già bloccato negli ultimi giorni del suo mandato da Giovanni Manildo. Per i patrocini, invece, solo se c’è qualità. Arrivano i primi no quindi ad alcune richieste di patrocinio di aziende che volevano promuovere i loro prodotti in piazza con appositi stand.