SPECIALE LIBRI – La magia del ritorno – TG Plus CULTURA
L’atteso ultimo romanzo di Nicholas Sparks “La magia del ritorno” è il protagonista di questo appuntamento di Tg Plus Cultura speciale libri.
Alla base, come ci ha da sempre abituati Sparks, una storia d’amore ma non è questo il filo portante del racconto che assume invece delle tinte misteriose alla ricerca del senso più profondo delle cose.
Per Trevor Benson, il protagonista del racconto, infatti, più bei ricordi d’infanzia sono legati alle estati trascorse a New Bern, nel North Carolina, dove il nonno gli ha insegnato a pescare, a prendersi cura delle api, e ha provato a spiegargli cosa vuol dire innamorarsi. Il nonno è recentemente venuto a mancare in circostanze misteriose e a Trevor viene lasciata in eredità proprio quella casa accanto al fiume che tanto gli piaceva. Ed è lì che Trevor decide di trasferirsi prima di iniziare una nuova vita.
Rimasto gravemente ferito in Afghanistan, ha infatti dovuto abbandonare la professione di chirurgo e trovare una nuova strada. Se i segni sul corpo sono quasi spariti grazie a una lunga serie di interventi, nulla può cancellare però le ferite dell’anima.
Per quelle è arrivata l’estate e soprattutto due incontri inattesi che lo sorprendono.Il primo con Callie, una ragazzina inquieta e sfuggente che sa qualcosa sulle circostanze misteriose della morte di suo nonno, ma è restia a dirgli la verità. Il secondo con Natalie, una giovane ed enigmatica poliziotta per la quale Trevor sente nascere un sentimento profondo, ma che sembra avere paura d’amare.
Avvolto da una rete di segreti che non riesce a districare, Trevor decide di fidarsi dell’istinto, come gli consigliava sempre il nonno, e intraprende così una ricerca che lo porterà a cogliere il significato più profondo dell’amore e del perdono e lo ricondurrà al centro esatto del suo cuore dandogli le risposte che stava cercando.
Un libro consigliato anche se pecca di alcuni dettagli sulla vita del nonno che a mio parere avrebbero creato maggiore empatia con le vicende e con il personaggio. Non il solito libro d’amore, struggente e difficile da raggiungere ma piuttosto un romanzo che aggiunge un po’ di brio e una tinta grigia, più cupa rispetto al mondo ad occhi a cuoricino e baci sudati tipici dei libri di Sparks.