redazione@tgplus.it
TG+ Cultura

TG Plus Cultura – cinema 11 luglio- 12 Soldiers

1.27KViews
Condividi sui social

Un regista esordiente per una tematica dura e impegnativa. Sembra una mission impossibile, ma l’11 luglio Nicolai Fuglsig, porta al cinema ’12 Soldiers’, la più pericolosa e straordinaria missione che sia mai stata vissuta dai soldati americani in Afghanistan dopo l’11 settembre 2001. Il film racconta per la prima volta una vicenda molto poco nota al grande pubblico, cioè la vera storia dei 12 soldati inviati per contrastare l’ascesa del terrorismo in Afghanistan, la culla di Bin Laden.

Veniamo più dettagliatamente alla trama del film. L’unità speciale Alpha 595 guidata dal Capitano Mitch Nelson, interpretato dall’australiano Chris Hemsworth, parte volontariamente per l’Afghanistan all’indomani degli attentati alle Torri gemelle di New York. 12 uomini in missione nella terra più pericolosa del mondo devono affrontare 50,000 talebani, combattendo contro carri armati e lanciarazzi in un territorio controllato dai fondamentalisti.

Il rischio di non tornare più a casa per i 12 Soldiers è molto alto, e loro lo sanno. D’altra parte I 12 soldati non sono gli unici a voler contrastare i talebani, perché anche l’Alleanza del Nord (una debole coalizione militare afgana nata nel 1996) è determinata a raggiungere lo stesso obiettivo. Ma per sancire una vera e propria alleanza è necessario guadagnarsi la fiducia del loro leader, il generale Abdul Rashid Dostum (Navid Negahban), superando le barriere linguistiche e culturali che separano i due eserciti.

Il tutto si svolge nell’inferno di una terra straniera ed ostile, dove una battaglia epica e spettacolare porterà Mitch e i suoi uomini, i 12 Soldiers, a cambiare la storia dei talebani.


Condividi sui social