redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

TG Plus NEWS Venezia – 8 agosto 2020, edizione del sabato

875Views
Condividi sui social

ATTUALITA’. Chioggia, stop al deposito di Gpl

Stop al deposito di Gpl a Chioggia. Con il “Decreto di agosto”, approvato ieri sera dal governo Conte, è arrivato lo stop al rilascio di nuove autorizzazioni per lo stoccaggio di Gpl nei siti Unesco, qual è la laguna di Venezia. Il provvedimento riguarda anche impianti già consentiti, ma non ancora attivi. Di conseguenza, arriva anche lo stop all’entrata in funzione del nuovo deposito di Gpl costruito in val da Rio da Costa Bioenergie.   L’opera è stata duramente contestata in questi mesi da comitati e forze politiche chioggiotte. Plaude il sindaco cinquestelle di Chioggia, Alessandro Ferro. Mentre per il ministro grillino Federico d’Incà, “è stata vinta una delle battaglie che il Movimento 5 Stelle porta avanti da molto tempo in Veneto”.

ATTUALITA’. Venezia, nasce l’Autorità per la laguna

E nello stesso “Decreto di agosto” varato dal Consiglio dei ministri è stata approvata la norma che costituisce l’Autorità per la Laguna di Venezia, che assorbirà le competenze dell’ex Magistrato delle acque. Dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, fanno sapere che “verrà inoltre costituita una società in house interamente partecipata dalla stessa Autorità per la gestione e manutenzione del Mose” .  “La norma”, proseguono dal ministero”,  prevede anche l’assunzione di personale a tempo indeterminato che andrà a formare l’organico dell’Autorità. Viene  disposta la liquidazione del Consorzio Venezia Nuova e si agevola l’operatività del Centro clima a Venezia quale ente di ricerca, già istituito con la legge di Bilancio 2020. Infine, si recuperano risorse per circa 530 milioni di euro, derivanti da risparmi di oneri finanziari, per il completamento del Mose”.  Per il sottosegretario Andrea Martella, del Partito Democratico, con “l’Autorità per Venezia, istituita dal governo, si chiude con il passato. Si tratta di una svolta che consente una maggiore efficienza e trasparenza nella tutela della città, nella salvaguardia lagunare e nella gestione del Mose”.

ATTUALITA’.  Acqua alta, ok a nuovi lavori

Il commissario delegato per l’emergenza acqua alta, Luigi Brugnaro, ha firmato tre nuovi decreti. Con i provvedimenti si approvano i progetti per altrettante opere riguardanti il secondo stralcio del piano emergenziale.  Il primo decreto riguarda interventi di ripristino urgente di muri di sponda e la sistemazione delle listoline e delle gradinate in riviera San Nicolò e Riva Pasquali al Lido di Venezia. Il secondo decreto riguarda interventi edili urgenti sulla caserma dei carabinieri di Pellestrina. Infine, il terzo decreto riguarda ancora immobili legati alle forze dell’ordine.  Si tratta di interventi urgenti di manutenzione sul commissario di polizia a Castello.

SALUTE. Covid, nell’Usl 3 attivi 10 focolai

Mentre il governatore Luca Zaia presenta il piano sanitario regionale per affrontare l’eventuale seconda ondata in autunno, l’Usl 3 Serenissima ha fatto il punto sui focolai attivi nel suo territorio di riferimento. Si tratta di 10 focolai, 8 sono d’origine interna e raccolgono 56 casi positivi primari, ovvero primi contagi. Di questi, il più numeroso è quello dell’Antica Scuola dei Battuti di Mestre, che ora conta 54 casi totali.  Gli altri due sono focolai d’importazione. Uno, originato dalla Spagna, coinvolge 5 persone ed è familiare. L’altro è riferito a un soggetto dell’Est Europa, che ha contagiato altri due residenti. D’importazione, ma casi singoli, sono altri 7 contagi, per lo più badanti ritornate nel Veneziano dai Paesi d’origine.

SALUTE. Covid, spiagge sorvegliate speciali

Sono invece 15 i contagi registrati nella prima settimana di agosto nel Veneto Orientale. Lo fa sapere l’Usl 4. Ma nel territorio c’è massima attenzione per il rischio assembramenti sulle spiagge. Dopo Caorle, anche a Bibione l’Usl 4 ha attivato un servizio specifico anti-Covid. Sarà attivo da questo fine settimana e fino al 27 settembre. Si tratta di un servizio itinerante in spiaggia, con un quad, svolto da personale dell’azienda Castelmonte Onlus, che gestisce nel periodo estivo i Punti di Primo Intervento di Bibione e Caorle . A condurlo sarà un operatore sanitario che avrà il compito di verificare il corretto mantenimento del distanziamento fisico e in generale il rispetto delle misure anti Covid-19, in collaborazione con gli operatori degli arenili e la Polizia Locale. Allo stesso modo l’operatore potrà anche effettuare interventi di primo soccorso.

TURISMO. Nuovi pontili sul Livenza

Crescono le opportunità legate al turismo fluviale nell’entroterra del Veneto Orientale. Stamane, a Torre di Mosto, nel cuore del Veneto Orientale, sono stati inaugurati i nuovi pontili sul Livenza e sul Brian, sistemati o realizzati ex novo. E’ stata anche l’occasione per presentare gli itinerari turistici nautici alla scoperta dell’entroterra liventino, il completamento delle piste ciclabili attrezzate del percorso GiraLivenza. Nonché fare le prove generali del “Sistema del gusto liventino”, con una serie di proposte combinate a costituire una sorta di piccolo luna park dei sapori e delle attrattive della Livenza.


Condividi sui social