Tir perde una ruota che colpisce un’auto: morta la conducente – TG Plus NEWS Venezia
CRONACA. Tir perde una ruota che colpisce un’auto: morta la conducente
Poco dopo le 18:15 di ieri, mercoledì 26 giugno, i vigili del fuoco sono intervenuti in autostrada A4, tra lo svincolo di Roncade Meolo e l’allaccio A4/A57 tangenziale di Mestre in direzione Padova per un’auto colpita dalla ruota distaccatasi da un autoarticolato: deceduta la conducente. La squadra dei vigili del fuoco, arrivata da San Donà, ha messo in sicurezza l’auto incidentata colpita dalla ruota, e ha estratto la conducente, rimasta incastrata nell’abitacolo. Purtroppo, nonostante i soccorsi, il medico del Suem ha dovuto constatare la morte della donna di origine austriache. La ruota del camion dopo aver colpito l’auto è finita fuori dalla carreggiata autostradale. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco e al personale del Suem, la polizia stradale e personale dell’autostrada.
CRONACA. Indetto uno sciopero dei lavoratori dei porti di Venezia e Chioggia
Il settore Trasporti di Cgil, Cisl e Uil proclama uno sciopero nei porti di Venezia e Chioggia previsto dalla mezzanotte del 4 luglio alle 24 del 5 luglio. Lo comunicano le organizzazioni sindacali in adesione allo sciopero nazionale indetto in data 20 giugno 2024 dalle segreterie nazionali a causa dello stallo in cui versa il rinnovo del Contratto Collettivo nazionale scaduto lo scorso 31/12/2023. Lo sciopero di 48 ore, si legge in una nota congiunta, riguarda tutti i lavoratori e le lavoratrici dei porti di Venezia e Chioggia, sia per i lavoratori turnisti che per il lavoratori giornalieri, escluse le prestazioni che possono coinvolgere la sicurezza degli impianti e tutela del patrimonio aziendale, vigilanza e mantenimento in funzione degli impianti per merci deperibili, animali vivi e controllo merci pericolose.
CRONACA. Anche a Venezia le celebrazioni per i 250 anni della Guardia di Finanza
Ieri pomeriggio sono state di scena le celebrazioni per il 250° anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza. A Venezia si sono svolte nella sede del Comando regionale Veneto in Campo San Polo, dove sono intervenute le massime autorità civili e militari. Nel corso della cerimonia sono stati consegnati gli attestati di riconoscenza a 10 militari delle Fiamme gialle che si sono distinti nell’esercizio delle proprie funzioni. Per quanto riguarda le operazioni compiute a Venezia è stato attribuito un encomio solenne a 3 finanzieri. Il Corpo della Guardia di Finanza è stato fondato nel 1774, quando venne costituita la “Legione Truppe Leggere” per volere di Vittorio Amedeo III, re di Sardegna. Fu il primo esempio in Italia di un Corpo speciale istituito per il servizio di vigilanza finanziaria ai confini, oltre che per la difesa militare.
CULTURA. Chioggia, avviato l’iter per la candidatura a Capitale italiana del libro 2025
Conto alla rovescia per la presentazione della candidatura di Chioggia a Capitale italiana del libro 2025. L’amministrazione ha avviato l’iter per la candidatura al conferimento del prestigioso titolo, fortemente voluto in particolare dall’Assessore alla Cultura Elena Zennaro, coadiuvata dagli uffici competenti e dalla Biblioteca Cristoforo Sabbadino. “La città – spiega Zennaro – vanta una produzione letteraria di grande valore e tutti i componenti del Patto di Lettura si sono riconosciuti in questa candidatura. Il primo degli obiettivi del Patto è proprio “incoraggiare la lettura e la fruizione del libro, programmando azioni coordinate e congiunte a lungo termine, allo scopo di promuoverne la pratica diffusa anche in contesti dove abitualmente non viene utilizzata, per facilitare la coesione sociale ed il benessere individuale”.