EVENTI. “Treviso Città per le Donne”, arriva la prima edizione
Dal 5 al 7 maggio al Salone di Palazzo dei Trecento si terrà la prima edizione del Festival Treviso Città Per le Donne, iniziativa promossa dal Comune di Treviso con la Commissione Comunale Pari Opportunità e Progetto Donne Veneto, con il supporto di Spazio Donna Treviso. Un ricco programma di convegni per costruire una riflessione comune attorno al tema della Città e delle donne e alle occasioni per conoscere e scoprire la Città al Femminile.
CRONACA. Resistenza e oltraggio a PU, lesioni e danneggiamento: arrestato 35enne
I Carabinieri della Compagnia di Treviso ieri sera hanno arrestato per i reati di resistenza e oltraggio a Pubblico Ufficiale, lesioni personali e danneggiamento aggravato un 35enne. L’uomo verso le 21 di ieri, lunedì 2 maggio, nei pressi di un bar di via Terraglio di Treviso, in evidente stato di alterazione psicofisica, dopo aver danneggiato il parabrezza di un’autovettura in sosta, all’arrivo di due pattuglie di militari dell’Arma inveiva e minacciava gli operanti impugnando una bottiglia rotta. Dapprima ha compiuto dei gesti autolesivi quindi ha cercato di opporsi al controllo con pugni e calci, rendendo così necessaria la sua immobilizzazione forzata.
Nel frangente un paio di militari intervenuti riportavano lievissime lesioni, l’aggressore veniva condotto in ospedale per essere medicato e sedato. Successivamente, non sussistendo ulteriori esigenze cautelari, l’uomo, in attesa del prosieguo della vicenda penale, è stato rimesso in libertà.
ATTUALITA’. Luogotenente Gioffreda nuovo Comandante GDF Montebelluna
“Un benvenuto, con l’augurio di buon lavoro, al Luogotenente Virgilio Gioffreda, che giunge a Montebelluna per guidare la Tenenza della Guardia di Finanza. Un incarico nel segno della professionalità e della legalità”. Con queste parole, il Presidente della Regione Veneto saluta l’avvicendamento alla guida della Tenenza della Gdf, tra il Luogotenente Silvio Mele, “che ringrazio per l’ottimo lavoro svolto”, e il collega Gioffreda. “Le Fiamme Gialle – aggiunge il Governatore – costituiscono un fondamentale presidio del territorio e, con le altre Forze dell’Ordine, garantiscono legalità e protezione ai cittadini per bene. Com’è sempre stato – conclude il Presidente – assicuro al Luogotenente Gioffreda la massima collaborazione istituzionale ovunque ciò sia possibile e utile”.
SANITA’. Covid in Veneto, in calo gli attuali positivi ma sempre tanti nuovi contagi
Tornano a salire i contagi Covid in Veneto, con 6.126 casi (ieri erano 1.168) nelle ultime 24 ore. Le vittime sono 12. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il totale delle persone colpite dal virus dall’inizio dell’epidemia raggiunge il 1.679.828, mentre quello dei decessi si aggiorna a 14.477. In calo i soggetti attualmente positivi, 67.980 (-51). Stazionaria infine la situazione negli ospedali, con 899 ricoveri in area non critica (-1) e 35 (+1) in terapia intensiva.