redazione@tgplus.it
TG+TG+ Venezia

Uffici pubblici comunali: dal 1° febbraio obbligatorio il green pass base per entrare – TG Plus NEWS Venezia

889Views
Condividi sui social

CRONACA. Uffici pubblici comunali: dal 1° febbraio obbligatorio il green pass base per entrare

L’assessorato ai Servizi al cittadino informa che con l’entrata in vigore del Decreto legge numero 1 del 7 gennaio, dal 1° febbraio 2022 si introduce anche per gli utenti degli uffici pubblici l’obbligo di green pass base (ottenibile da tampone negativo in corso di validità, oltre che da vaccinazione e guarigione). Dal primo febbraio, quindi, per entrare in qualsiasi ufficio pubblico, compresi quelli comunali, ogni utente dovrà esibire il green pass base o le relative certificazioni. Chi ne sarà sprovvisto, non potrà entrare.

CRONACA. COVID, Zaia: “Bisogna cambiare approccio. Presto un documento al Ministro Speranza”

“Oggi le Regioni hanno preso una posizione forte rispetto alla situazione del Covid. Bisogna cambiare approccio di fronte a un cambio totale di scenario. E’ in corso di predisposizione un documento da inviare al Ministro Speranza”. Lo ha detto il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, al termine di un incontro tra i Presidenti delle Regioni italiane, conclusosi poco fa a Roma e incentrato sui temi della pandemia. “Bisogna applicare – ha proseguito Zaia – le direttive dell’Ecdc europeo, , cioè il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, e quindi pensare di concentrarci solo sui soggetti sintomatici rispetto alle regole da seguire e di togliere la suddivisone della Regioni in colori, naturalmente mantenendo il monitoraggio sull’andamento dei posti letto in area medica e in terapia intensiva”. “Rispetto alle scuole – ha aggiunto il Presidente del Veneto – bisogna fare in modo che vadano in isolamento solo i ragazzi positivi sintomatici e che gli altri restino a scuola”. “Il principio generale – ha concluso Zaia – è quello della semplificazione dell’approccio prendendo atto della mutata realtà, che ci dice, ad esempio, che il contact tracing è saltato, perché con 20.000 positivi al giorno in una Regione ci sono 200.000 persone da contattare. E’ evidente che il modello attuale non funziona, come si è visto con il caos tamponi che non ha assolutamente risolto il problema”.

CRONACA. Trasporto pubblico locale, la Regione anticipa 135 milioni di euro

Su proposta della Vicepresidente e Assessore ai Trasporti e Infrastrutture Elisa De Berti, la Regione Veneto ha approvato un provvedimento che consente di anticipare alle aziende di trasporto pubblico locale le risorse necessarie allo svolgimento dei servizi ordinari di mobilità per i cittadini. Si tratta di uno stanziamento di oltre 135 milioni di euro, che supplisce con risorse regionali al ritardo nell’assegnazione degli stanziamenti del Fondo Nazionale Trasporti. Nel dettaglio, il provvedimento prevede che oltre 86 milioni di euro siano destinati aiservizi di trasporto pubblico locale automobilistico e di navigazione lagunare, garantendo la copertura finanziaria dei primi 4 mesi del 2022; oltre 48 milioni saranno inoltre destinati al trasporto ferroviario.

SPORT.  Umana Reyer Venezia, trasferta difficile a causa della bufera di neve in Turchia

L’Umana Reyer Venezia sarebbe dovuta partire lunedì mattina presto in direzione Bursa, dove mercoledì alle 18.00 italiane affronterà i padroni di casa del Frutti Extra Bursaspor nella seconda giornata del girone di ritorno di 7Days Eurocup. Ma un bufera di neve ha colpito Turchia e Grecia causando, tra i diversi disagi, la chiusura dell’aeroporto di Istanbul e la conseguente cancellazione dei voli. E il volo in partenza oggi per Istanbul è stato nuovamente cancellato. Su disposizione di EuroLeague la partita dovrà disputarsi in ogni caso. Il gruppo squadra, dunque, proverà a raggiungere Bursa partendo da Venezia domattina (mercoledì) alle 10.20 per atterrare a Istanbul alle 14.20 locali circa, sperando di riuscire a raggiungere Bursa in tempo per l’inizio del match. Infatti, in condizioni di normalità il viaggio Istanbul – Bursa è di quasi tre ore di autobus, ma attualmente, a causa della bufera di neve, le strade sono bloccate.


Condividi sui social