SANITA’. Ulss 4: “Altri casi di contagio nelle scuole ma situazione sotto controllo”
“Si registrano altri casi di contagio nelle scuole di questo territorio ma la situazione è sotto controllo. Gli istituti scolastici sono ben organizzati e ben monitorati sul fronte della diffusione del virus. Lo dimostra il fatto che i casi indice sono tutti riconducibili a contagi avvenuti in ambienti extrascolastici come feste private o ambiti familiari, e oltre a questo i tamponi eseguiti nei compagni di classe dei contagiati sono risultati nella quasi totalità negativi”. A dirlo è il direttore generale dell’Ulss4, Carlo Bramezza, nei giorni in cui il trend dei contagi è in generale aumento. Dall’inizio dell’anno scolastico al 21 ottobre gli studenti positivi al virus sono stati complessivamente 40. A questi si aggiungono oggi altre 8 positività accertate in una scuola di Caorle. Per ogni positività rilevata sono state avviate indagini volte a risalire ai relativi contatti a rischio contagio, ciò ha prodotto l’effettuazione di 1766 tamponi che hanno coinvolto 43 classi e 32 istituti scolastici di vario grado, dislocati a San Donà di Piave, Portogruaro, Meolo, Fossalta e Noventa di Piave, Jesolo, Ceggia, Concordia Sagittaria, Cinto Caomaggiore, Annone Veneto, Caorle. Complessivamente sono stati 2 i casi di personale scolastico risultato positivo al tampone sempre alla data del 21 ottobre.
ATTUALITA’. La Città di Venezia aderisce al progetto “See Together Challenge”
La Città di Venezia partecipa oggi a un’ attività di promozione internazionale la “See Together Challenge”, organizzata da SK Telecom, il Comitato nazionale coreano per l’UNESCO, Magenta Company . L’iniziativa consente ai partecipanti selezionati per il progetto “See Together Challenge” una visita virtuale ai siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO per un’ora in diretta video con un pubblico globale. Il progetto “See Together Challenge” è stato organizzato per celebrare il 70. anniversario del Comitato Nazionale coreano per l’UNESCO e per sollevare gli spiriti in tutto il mondo durante la pandemia COVID-19.I video verranno trasmessi in streaming 24 ore al giorno per una settimana, a partire dal 21 ottobre, e saranno accessibili agli spettatori di tutto il mondo, inclusi Corea, Europa, Stati Uniti e Sud America.
ATTUALITA’. Modifica della circolazione a Mirano dal 26 al 30 ottobre
La circolazione in via Ca’ Rezzonico a Mirano sarà modificata dal 26 al 30 ottobre 2020 per consentire i lavori di posa di un sistema di monitoraggio autostradale da parte di Concessioni Autostradali Venete CAV S.p.A. Con l’ordinanza n. 49/2020 sono stati ordinati la sospensione temporanea della circolazione e il divieto di sosta, con rimozione forzata, nel tratto di via Ca’ Rezzonico in corrispondenza del sottopasso autostradale, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00 di ogni giornata, limitatamente al periodo di effettiva esecuzione dei lavori, con deviazione del traffico sull’itinerario via Vetrego —via Basse.
SPETTACOLI. Domenica 25 ottobre al Teatro Momo “Clarabella e le Rabbiastorie”
Domenica 25 ottobre alle 16.30 al Teatro Momo riparte la rassegna Domenica a Teatro organizzata dal Settore Cultura in collaborazione con Arteven. Ad aspettare in platea i piccoli spettatori e le loro famiglie ci sono gli attori di Febo Teatro con il loro spettacolo “Clarabella e le Rabbiastorie”: domenica dal palcoscenico si parla di rabbia, di quel sentimento che a volte è tanto difficile da controllare. La consapevolezza è una strada: essere coscienti di trovarsi in un labirinto e decidere di uscirne. Detta così però è difficile da spiegare ad un bambino. Ed ecco che quindi entra in gioco il linguaggio del teatro. La tematica è stata selezionata da un sondaggio presentato alle scuole primarie del Veneto in cui è stato evidenziato l’interesse per l’argomento.