Venezia, riuniti oggi Consiglio Metropolitano e Giunta – TG Plus NEWS
0
1.42K
TG Plus NEWS Venezia – ed. sera 29 aprile
Attualità. Venezia, riuniti oggi Consiglio Metropolitano e Giunta
Il Consiglio Metropolitano ha approvato in video conferenza il rendiconto di gestione 2019 della Città metropolitana di Venezia che si chiude con dei risultati molto positivi sotto il profilo finanziario ed economico. Approvati all’unanimità anche gli altri due ordini del giorno relativi alla variazione al bilancio di previsione 2020-2022 e all’aggiornamento del documento unico di programmazione (DUP) relativo al piano triennale dei fabbisogni del personale 2020-2022. Secondo quanto illustrato nel corso della seduta, la Città metropolitana di Venezia nel 2019 registra una ulteriore riduzione della spesa corrente (da 118,6 mln di euro a 109 mln di euro) e, per converso, un incremento considerevole della spesa per investimenti (da 17,3 mln del 2017 a 24 mln del 2019). Questo è avvenuto grazie al continuo miglioramento dell’equilibrio di parte corrente che ha consentito di utilizzare entrate correnti per effettuare nuovi investimenti pubblici. Questo è stato uno degli appuntamenti nel quale è stato coinvolto il Sindaco di Venezia che ha anche presenziato ad altre riunioni: la prima con la Giunta, la seconda con la Prefettura di Venezia durante la quale si sono toccate alcune tematiche relative all’emergenza sanitaria e delle conseguenze da punto di vista economico.
Attualità. Il report di Veritas dopo la riapertura degli Ecocentri
Oltre 45.000 telefonate, in otto giorni lavorativi, al numero verde per la prenotazione dell’ingresso negli Ecocentri. Queste sono le cifre fornite da Veritas che comunica che, a fronte di una così alta quantità di chiamate, gli operatori esclusivamente dedicati a questo servizio, sono riusciti a fissare 6.000 appuntamenti. L’obbligo di prenotazione è stato avviato il 16 aprile e lunedì 27 è stato il giorno in cui è stato registrato il record di chiamate, oltre 17.000. Ieri, invece, ne sono arrivate 10.000. Veritas ringrazia i cittadini per la pazienza e la collaborazione e li invita, in questi giorni di enorme afflusso telefonico, a limitare le telefonate alle sole richieste urgenti di conferimento negli Ecocentri, rinviandole a quando si sarà ridotta la coda telefonica e i tempi di attesa saranno minori.
Attualità. A Portogruaro ripartono i mercati
La Giunta Comunale di Portogruaro ha predisposto per domani, giovedì 30 aprile, l’avvio sperimentale del mercato cittadino, secondo le ultime disposizioni normative. In Città normalmente si svolgono due mercati: quello settimanale, al giovedì mattina, e quello degli agricoltori, il mercoledì mattina. L’Amministrazione Comunale, nel rispetto delle disposizioni governative e regionali vigenti, ha previsto sia ammessa la vendita di generi alimentari, prodotti florovivaistici, l’abbigliamento e le scarpe per bambini.
Attualità. Riprendere il corso ‘Patentino dell’Ospitalità”
L’edizione 2019/2020 del patentino dell’ospitalità è stata sospesa il 24 febbraio scorso a causa del Coronavirus, lasciando incompiuti alcuni appuntamenti formativi nel territorio di Cavallino-Treporti. Il sindaco Roberta Nesto e la consigliera Angela Lazzarini, ritenendo fondamentale un approfondimento condiviso sull’argomento legato all’emergenza sanitaria, hanno organizzato per domani, alle ore 10.30, una videoconferenza sulla piattaforma Meet con la partecipazione del dott. Luigi Nicolardi, responsabile del dipartimento prevenzione dell’Azienda ULSS4. Il medico spiegherà le regole e le modalità che si dovranno necessariamente adottare nel prossimo periodo nella vita quotidiana e nella conduzione delle attività lavorative (relazioni e distanziamento sociale).
0